Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Feste della Cina

Feste della Cina

Feste Etniche di Guizhou

Da Apedro,2013-10-22

Ci sono tante feste a Guizhou che appartengono a diversi gruppi etnici. Secondo le statistiche, ci sono più di 1,000 feste in diverse aree nella Provincia di Guizhou, di cui circa 611 feste vantano più di dieci milla partecipatori. La gente di Guizhou celebra le feste quasi ogni giorno.

 

Festa Internazionale Lusheng di Kaili

 

Data: I secondo dieci-giorni del secondo mese del calendario lunare ogni anno

Luogo: Città di Kaili, Qiandongnan (sud-est di Guizhou), Prefettura Autonoma di Miao e Dong, Provincia di Guizhou

Origine: La Festa Lusheng (Strumento a fiato di Zampogna) è un festival tradizionale della gente Miao a sud-est di Guizhou. Si dice che ogni anno un’area è stata attaccata da una grave siccità. Senza i raccolti alimentari sulla terra asciutta, tutti gli abitani locali Miao vanno fuori dalla casa per pregare la pioggia. Alla fine, gli abitanti Miao vivono alla riva del fiume remono le barghe per pregare la pioggia, e quelli che vivevano sulle pendici suonano gli strumenti a fiato di Zampogna, cioé Lusheng per chiedere al drago per la pioggia. Così il costume diventa gradualmente il Festival di Lusheng.

 

Attività: Durante il festival, un gruppo Lusheng, che è organizzato spontaneamente e diretto da un uomo anziano che gode del prestigio, va alla pendenza di Changshanzhai per suonare il Lusheng, pregando un clima favorevole a una buona accolta; le giovani ragazze Miao stanno in un circo per fare una spettacolo di danza Lusheng; la lotta di “Canzone d’Uccello” è organizzato per la gente più anziana; i giovani ragazzi partecipano nella corsa di cavalli. Trasporto: Turisti possono andare a Guiyang con aereo, poi, prendere un treno a Kaili.

 

Festival del Terzo Giorno di Terzo Mese del Calendario Lunare

 

Data: Terzo giorno di terzo mese del calendario lunare

Luogo: il Villaggio di Xinpu, il Distretto di Wudang, Guiyang

Origine: . È un rito in cui la gente gettano i grani cotti per adorare il dio del raccolto. Oggi, è diventata una grande festa di canzone.

 

Attività: Il terzo giorno di terzo mese del calendario lunare, il gruppo etnico Buyi e i paesi vicini si riuniscono al Villaggio di Xinpu, il Distretto di Wudang. Nella foresta o vicino alle sorgenti, ballano e cantano con l’accompagnamento di uno strumento molto semplice fatto di foglie.

 

Trasporto: I turisti possono andare a Guiyang con aereo o treno, poi prendere un bus al Villaggio di Xinpu.

 

Festival di 8° giorno del 4° mese del Calendario Lunare (Festival Siyueba)

 

Data: 8° giorno del 4° mese del Calendario Lunare

Luogo: Piazza del Popolo della Città di Guiyang

Origine: Festival Siyueba è un festival celebrato dalle minoranze Miao, Buyi, Dong, Yao, Zhuang, Yi, Tujia e Gelao di Guizhou, ovest di Hunan, nord di Guanxi. I contenuti e gli stili di celebrazioni non sono esattamente uguali in diversi luoghi, di cui, l’attività più popolare e famosa è qualla della minoranza Miao a Guiyang. Si dice che il festival è nato per commemorare gli eroi Miao che sono sepolti vicino alla piazza. Il festival è oggi, diventato un carnevale ed è anche celebrato dalla gente Buyi, Dong, Zhuang, Shui, Gelao e Han. È una opportunità per i giovani a corteggiare quelli che gli piacciono. I ragazzi e le ragazze si innamorano quando cantano e ballano nella grande festa.

 

Attività: Durante il festival, la gente Miao da Guiyang e i paesi vicini tengono una grande riunita alla Piazza di Fontana nella parte centrale della città. Vestiti con gli abiti di festa, cantano le cancona etniche e ballano secondo il tono di flauto (chiamato anche il flauto orizzontale) e Lusheng, uno strumento a fiato di zampogna che è popolare in questa zona.

 

Trasporto: Prende un aereo a Guiyang e poi un bus o un taxi alla piazza. 

Viaggio su Misura Disegna Subito