Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Abbigliamento

Abbigliamento

Storia Delle Decorazioni Sui Vestiti Dell’Antica Cina

Da Irene,2018-12-28

Migliaia di anni di storia cinese hanno lasciato una ricca tradizione per la vita dei suoi abitanti. Mentre alcuni dei miti e delle tradizioni culturali dell’antica Cina sono state dimenticate oppure non sono molto prese in considerazione, molti di questi sono ancora ricordati e inseriti nella vita di ogni giorno. Le tradizioni culturali della Cina possono rivelare molti aspetti della vita delle persone.

 

Uno dei più interessanti pezzi della tradizione cinese che si può trovare, è conosciuto con la cultura della giada. La giada è un vero prodotto di nicchia dell’antica cultura cinese. Da molto tempo addietro, durante la dinastia Zhou Occidentale, la giada era solita essere una decorazione che veniva usata per allacciare la cintura che teneva i vestiti. La giada era importante in Cina non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo significato di virtù e cultura. Secondo Confucio, la giada ha 11 virtù, alcune di queste include bellezza, purezza e grazia.

 

Il simbolo che più si distingue in Cina è il drago. È un simbolo per auspicare potere e fa anche parte del folklore cinese. Questo simbolo è ovviamente ritrovato nell’abbigliamento dell’Antica Cina, in modo particolare nei vestiti imperiali. I governanti si considerano discendenti del dragone e le scene attinenti ai dragoni sui loro vestiti sono indicatori di potere. Tradizionalmente, essendo una nazione basata sull’agricoltura, i cinesi sono dipendenti dall’acqua. Perciò, il dragone è associato al tempo in quanto portatore di pioggia e di acqua in Cina. Il dragone inoltre è l’incarnazione dello yang (uomo). La controparte femminile è conosciuta con la fenice.

 

Altri motivi popolari sono i salici piangenti, i crisantemi, le gru e i bambù. Questi vengono raffigurati nelle ceramiche, sui dipinti, sui vasi e sui vestiti. L’immagine deriva da un completo di vestito cinese antico con motivi ricchi ed elaborati che appartenevano ai governanti di questa splendida civiltà.

 

I pettini fatti con il bambù, avorio, giada e altri materiali inoltre rafforzarono il completo femminile. Il copricapo, nei tempi antichi, inclusi i cappelli per gli uomini e i fermagli per le donne. Tradizionalmente, i cinesi indossano i loro cappelli in casa così come fuori, diversamente dagli occidentali. Questo è principalmente il motivo per cui molti cappelli sono scomodi da togliere e da portare in giro.

Viaggio su Misura Disegna Subito