Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

Architettura tradizionale cinese: i ponti di legno ad arco

Da Michela D,2018-09-26

La Cina è caratterizzata dalla presenza di molti ponti, grandi e piccoli, che sono stati costruiti con tecniche e abilità uniche, soprattutto in tempi antichi: fra questi, particolare importanza rivestono i ponti di legno ad arco.

 

 

Il design tradizionale e le tecniche per costruire questo tipo di ponti sono basati sulla capacità, da parte dell’architetto o del costruttore, di comprendere la meccanica strutturale e soprattutto l’ambiente circostante. Oltre alle tecniche, al fine di costruire un ponte ad arco di legno che sia stabile, è importante conoscere anche gli strumenti e il loro utilizzo, come ad esempio i tenoni, le mortase e la disposizione delle travi.. un lavoro estremamente difficile!

 

Nella Cina antica, gli architetti erano in realtà dei carpentieri e il processo di costruzione passava sotto la loro supervisione. Durante la realizzazione dei ponti, dunque, i carpentieri lavoravano seguendo delle strette procedure tecniche che venivano poi tramandate da maestro a studente o da padre a figlio. Esistevano perciò delle intere famiglie di carpentieri o costruttori, i quali componenti erano molto importanti anche per la manutenzione e la protezione dei ponti già esistenti.

 

 

Oltre ad essere frutto di una vera e propria arte tecnica ed estetica, questi ponti fungevano da luogo d’incontro per le persone che abitavano ai suoi lati, per riunirsi, chiacchierare o anche fare delle attività ricreative.

 

Negli ultimi decenni però, a causa della sempre più veloce urbanizzazione e della scarsità di legno, questo tipo di ponte non viene più costruito e le tradizionali tecniche non vengono più tramandate nelle famiglie. Ad ogni modo, considerata l’importanza di queste costruzioni e la loro unicità, si cerca di proteggere ogni struttura già esistente. E c’è di più.. nell’ottobre del 2009 le tecniche costruttive tradizionali dei ponti di legno ad arco sono state addirittura aggiunte all'elenco dei beni culturali immateriali che necessitano di salvaguardia da parte dell'UNESCO.

 

 

Viaggio su Misura Disegna Subito