Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

L’architettura moderna a Pechino-French International School of Beijing

Da Michela,2017-12-04

Parliamo della French International School of Beijing. Il sito, un tempo coltivato a frutteti, mantiene il ricordo della sua storia e il nuovo progetto favorisce un sviluppo orizzontale rispetto alla crescita verticale della città di Pechino.

 


L’edificio è caratterizzato da altri edifici scolastici internazionali, residenze e aree verdi, e definisce un serie di percorsi e collegamenti con gli assi stradali. La scuola accoglie differenti gradi di formazione: dalla scuola primaria al liceo, suddividendo gli ingressi e i flussi degli studenti. Questa soluzione consente un’ordinata distribuzione degli spazi, ciascuno dei quali risponde a specifiche esigenze misurate sull’età e sulle attività degli studenti.

 


Lo spazio interno è trattato con semplicità, vengono alternati nelle decorazioni anche i caratteri latini agli ideogrammi cinesi. Il piano terra, dotato quasi interamente di portici, ospita gli ambienti comuni che si aprono tutti verso gli ampi cortili interni, in cui sono collocati la mensa e la palestra. Gli esterni è composto da un motivo originale (tipico dell’architettura francese): la fascia superiore degli edifici è rivestita di un reticolo di spessi assi di legno a sezione rettangolare che sembrano quasi fluttuare, disegnando una geometria aerea sobria ed elegantissima.

 

 


La trama del graticcio diventa una seconda pelle in legno che avvolge la struttura interna in cemento e vetro, costituendosi come un guscio protettivo. La scelta di questo sistema di schermatura richiama le costruzioni in legno della tradizione cinese, espressa anche nel disegno degli spazi aperti che alternano cortili e pergolati, aggiornate ad un design contemporaneo e di gusto occidentale. I padiglioni della mensa e della palestra si differenziano per un rivestimento in lastre di metallo lucidato. 

 


La French International School of Beijing è un'architettura contemporanea che raccoglie in un unico gesto compositivo cultura europea e anima asiatica, svelando una città sempre più cosmopolita e aperta al cambiamento.

Viaggio su Misura Disegna Subito