Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

L’architettura moderna a Pechino-Grande Teatro Nazionale

Da Michela,2018-01-08

Questo Grande Teatro Nazionale, altrimenti noto come l’Opera di Pechino e progettato dall’architetto francese Paul Andreu, assomiglia ad un uovo gigantesco galleggiante sull’acqua.


Il centro, una cupola ellissoidale di titanio e vetro circondata da un lago artificiale, comprende in un'area di oltre 200.000 m² una sala per l'opera di 2.416 posti, una sala concerti con 2.017 posti ed un teatro di 1.040 posti.

 

I lavori di costruzione sono iniziati nel dicembre 2001 e il concerto che ha inaugurato questa nuova struttura si è tenuto nel dicembre del 2007.

 

È circondato da un laghetto, sotto il quale si trova l’ingresso con una galleria trasparente. È di grande fascino soprattutto di sera, quando le luci colorate sono accese e la struttura assomiglia ad un uovo di cristallo che cambia colore. Per i vincoli sull’altezza degli edifici nel centro storico, l’architetto ha deciso di prendere dello spazio sotto terra. Immaginate che il 60% della sua altezza è sotto terra, proprio per ovviare a questo problema.


Una volta all’interno, si vede il guscio di un uovo gigantesco, con la volta alta, lontana, con profili curvilinei simili al globo cosmico. È una visione veramente grandiosa.

L'ubicazione sai trova ad ovest di Piazza Tiananmen e della Grande Sala del Popolo, vicino alla Città Proibita.

 

 

Tuttavia, essendo un edificio così moderno collocato in una zona storica della città, ha ricevuto diverse critiche negative. Paul Andreu ha ribattuto che benché nell'antica architettura cinese tradizionale ci sia un indubbio valore, Pechino, come capitale del paese e città internazionale di grande importanza, dovesse abbracciare anche l'architettura moderna.

 

 

Il suo progetto, con grandi spazi aperti, acqua ed alberi, è stato in questo modo pensato come complemento alle alle pareti rosse degli antichi edifici della Grande Sala del Popolo, in modo da fondersi nel contesto invece di stagliarcisi contro.

Viaggio su Misura Disegna Subito