Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

I Quattro Grandi Romanzi Classici

Da Lorenza,2016-06-17

Il lungo corridoio nel Palazzo d’Estate è famosissimo perché sul soffitto ci sono più di 8,000 quadri diversi. Fra questi dipinti si trovano sempre quelli che rapressentano la storia dei quattro gradi romanzi classici cinesi.

 

I quattro grandi romanzi classici della letteratura classica cinese hanno avuto la maggiore influenza sul romanzo tradizionale cinese. Possono essere considerati come il punto più alto del romanzo classico cinese. Hanno l’influenza non solo letteraria, ma anche ai molti giochi, film di cinesi, giapponesi e coreani in tempi recenti。

 

I quattro grandi romanzi classici sono: il romanzo dei Tre Regni, I Briganti, il Viaggio in Occidente, il Sogno della Camera Rossa.

 

Il romanzo dei Tre Regni, scritto da Luo Guanzhong nel XIV secolo (1330-1400). È un romanzo storico basato su eventi accaduti negli anni verso la fine della dinastia Han, nel periodo dei Tre Regni della Cina. Romanzo sulla guerra riflettono principalmente la lotta politica e militare fra Wei, Shu e Wu.

 

I Briganti, scritto da Shi Nai’an è un romanzo storico (del XV secolo) cinese ambientato nella fase finale della dinastia Song meridionale (circa 1100 d.c.). Il titolo originale del romanzo è Shui-Hu-Zhuan.È noto anche coi nomi: Tutti gli uomini sono fratelli dalle paludi del Monte Liang. Vi si narra l’avventurosa epopea di una banda di 108 briganti, diabolicamente astuti nella guerriglia, temerari nel pericolo, spietati nella vendetta.

 

Il Viaggio in Occidente, scritto da Wu Cheng’en, è un romanzo classico della letteratura cinese. Il libro è una riflessione su quando il buddhismo cinese avesse unito, fondendo aspetti del Taoismo e del Confucianesimo in Cina. Nel romanzo, il monaco Sanzang (ispirato al personaggio storico Xuanzang) viene mandato dal Bodhisattva Guanyin in India per ottenere le copie di determinati testi buddhisti importanti, non disponibili in Cina. È accompagnato nel suo viaggio da tre discepoli - il re scimmia Sun Wukong, il maiale Zhū Bājiè ed il diavolo fluviale Sha Wujing, i quali decidono di proteggerlo ed aiutarlo. Il cavallo del protagonista è invece, in realtà un principe drago, figlio del Re Drago del Mare del Sud. Insieme, combattono i mostri ed i diavoli che incontrano lungo il viaggio.

 

Il Sogno della Camera Rossa famoso anche come la Storia della Pietra, scritto da Cao Xueqin, è così importante come i capi lavori della letteratura occidentale del XIX secolo. Il romanzo presenta la storia delle quattro famiglie Jia, Shi, Wang, Xue a base della vita di diverse persone e sopratutto della storia d’amore dei ragazzi Jia Baoyu, Lin Daiyu e Xue Baochai, rivela la crisi escatologica feudale.

 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito