Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

Lanterne Cinesi: Simbolo di Gioia e di Buona Fortuna

Da Irene,2018-11-23

Nel corso degli anni, i cinesi hanno utilizzato le lanterne non solo come fonte di luce o semplici decorazioni, ma perchè simboleggiano energia, uno status sociale e augurano buona fortuna. In giro per il mondo, le lanterne rosse circolari sono il più famoso marchio di fabbrica della cultura cinese.

 

Come sono fatte le lanterne?

Nel suo insieme, la base è costituita da un filo di ferro o strisce di bambù ricoperte da della carta, seta o garza sottile, dipinte per richiamare l’attenzione. Le lanterne di carta non durano a lungo, mentre le lanterne di seta sono quelle più durature. Nella loro forma più semplice, sono realizzate con sacchetti di plastica con dentro una candela, sebbene le lanterne più elaborate consistano in basi circolari pieghevoli di metallo o di bambù con carta resistente.

 

I colori delle lanterne

Il rosso è il colore più popolare per le lanterne. I cinesi associano il rosso alla gioia e alla buona fortuna; inoltre rappresenta energia e vitalità. Queste sono tipiche durante i matrimoni e i compleanni, e vengono appese fuori dalle porte di casa per celebrare queste occasioni.

Il blu, invece, rappresenta malattia ed energia negativa, perciò una lanterna di questo colore significa che c’è una persona ammalata in casa. Invece il bianco rappresenta morte e lutto, perciò le lanterne bianche-specialmente quando sono accompagnate da una fascia bianca posta sopra la porta principale-indica che un lutto ha colpito quella famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival delle Lanterne Cinesi

Il Festival delle Lanterne viene celebrato il 15 Gennaio secondo il calendario lunare cinese; simboleggia il ritorno della primavera e potrebbe essere ricordato come l’ultimo giorno del Festival di Primavera, il festival del Nuovo Anno cinese, in altre parole, il Festival di Primavera non finisce fino a che il Festival delle Lanterne non è terminato.

Gli artigiani realizzano lanterne per l’occasione, e a volte usano materiali particolari come il vetro e lo zucchero. Anche nelle campagne cinesi, i piccoli villaggi sono decorati con lanterne fatte in casa appese lungo le strade e sulle case.

Oltre ai festeggiamenti per il Nuovo Anno, le lanterne cinesi compaiono tutt’oggi durante le feste come durante i matrimoni e durante i compleanni dei bambini.

Viaggio su Misura Disegna Subito