Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Costumi della Cina

Costumi della Cina

10 Regali per Famigliari e Amici

Da Irene,2018-12-07

Ombre cinesi con le marionette

Le ombre cinesi con le marionette sono molto popolari tra i collezionisti e per decorare la casa. Il gioco delle ombre è uno stile dell’opera folk realizzata con pezzi di pelle di animali o pezzi di carta e li mettono di fronte ad un proiettore per creare illusioni con il movimento delle immagini. Accompagnati dalla musica, i performers manipolano le figure e cantano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quaderni per esercizi dei caratteri

In Cina, la calligrafia occupa una posizione importante nell’arte tradizionale. Non solo ha significati comunicativi, ma è anche un modo per esprimere un mondo interiore nel suo senso estetico.

 

La pratica della calligrafia può essere un ottimo modo per esercitarsi nella scrittura dei caratteri. Si possono vedere i caratteri in presenza di acqua pulita, e può essere usata ripetutamente.

 

Tè cinese

 

Creato in Cina come medicinale, il tè è diventato una bevanda nazionale in Cina e considerata come una parte importante della cultura cinese.

 

È la seconda bevanda più popolare al mondo, dopo l’acqua, e in Cina ce ne sono circa 1.500 varietà. Sono suddivisi in 7 categorie: tè verde, tè nero, te Oolong, tè pu’er, tè giallo e tè aromatizzato.

 

Pettini cinesi

 

Nell’antica Cina, i capelli erano chiamati “cosa filiforme che crea problemi”. Pertanto, i monaci buddisti si rasano le loro teste. Perciò i pettini sistemano i capelli e infatti le persone attraverso questi potevano pulire la testa dai molti pensieri. Pettine inoltre significa “corretto e prospero”, perciò vuole rappresentare i buoni propositi delle persone.

 

Principalmente sono ricavati dal bambù, dal legno e dalle ossa di animali, con lo sviluppo della società, i pettini sono stati decorati in vari modi, e caratterizzati da motivi colorati e immagini di figure storiche, paesaggi, uccelli, animali, personaggi dell’opera e molti altri.

 

Ombrelli con la carta ad olio

 

Gli ombrelli con la carta ad olio hanno una lunga storia in Cina. Sono realizzati dal bambù e carta rivestita con olio che è colorata e decorata con bellissimi motivi ed anche con accessori fashion. Oggi, i cinesi lo utilizzano come decorazione in casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le maschere dell’opera di Pechino

 

L’ opera di Pechino è un tesoro nazionale e il make-up, che gli attori indossano, è un elemento necessario. Durante la dinastia Qing (1644-1911), un signore dal cognome Gui, che era un grande fan dell’opera di Pechino e proveniente da una famiglia nobile, gli è venuto in mente di realizzare una maschera d’argilla e le maschere dell’opera di Pechino. Da allora, le maschere in argilla dell’opera di Pechino sono diventate un popolare regalo per parenti e amici.

 

Le maschere dell’opera di Pechino hanno differenti ruoli e sono decorate per rappresentare differenti caratteristiche e personalità.

 

Il nodo cinese

 

Apparso nei tempi antichi, il nodo cinese è un prodotto artigianale. I suoi vari usi e i differenti materiali come il cotone, lino pelle, oro e argento, nel corso degli anni ne è stato ampliato l’uso.

 

Bottiglie per il tabacco

 

Il tabacco da sputare è stato introdotto in Cina durante le dinastie Ming e Qing, e la bottiglia per il tabacco rappresenta una combinazione tra la cultura cinese e quella straniera. Le bottiglie per il tabacco sono realizzate in molti materiali inclusi porcellane, giada, avorio, legno, guscio di tartaruga, metallo, ceramica e vetro.

 

Non è solo un contenitore per il tabacco ma è anche una specie di opera da collezione per gli uomini d’affari e gli officiali. I metodi artistici tradizionali cinesi, come la pittura, la calligrafia e l’incisione sono stati applicati per realizzare le bottiglie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pezzi di carta cinesi

 

In Cina, i pezzi di carta sono utilizzati come ornamenti sui cancelli, sulle finestre, sui muri, sulle colonne, sugli specchi, sulle lampade e sulle lanterne. Sono saggiamente usati durante importanti festival. Nel 2009, la carta cinese è stata sottoscritta nella lista rappresentativa dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

 

Giocattoli a forma di panda

 

Neri e bianchi, paffutti e carini, sono il tesoro nazionale della Cina, e il panda gigante, è il più popolare al mondo.

 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito