Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

La Colazione in Cina

Da Irene,2018-12-21

Nonostante ci siano migliaia vari aspetti che differenziano i vari paesi in tutto il mondo,  c’è un’unica cosa sulla quale le persone sono d’accordo: “la colazione è il pasto più importante della giornata”.

 

Facendo un discorso generale, la tipica colazione cinese varia da regione a regione. Qui introduciamo solo alcuni piatti tipici per la colazione cinese. Le persone del nord della Cina al mattino tendono a mangiare più cibo fatto con il frumento accompagnato con delle bevande calde.

 

-Youtiao: sono solitamente delle strisce arrotolate di impasto immerse a friggere nell’olio, sono molto popolari degli stand lungo la strada. Questo tipo di frittella viene sempre mangiato con latte o latte di soia.

 

-Mantou: è una famosa colazione a nord della Cina. È una forma di pane cotto a vapore senza ripieno, è facile da digerire e per questo fa bene allo stomaco.

 

-Baozi: questi sono i ravioli cotti al vapore, di solito hanno lo stesso ripieno dei normali ravioli. Generalmente all’interno ci sono maiale e verdure, ma per esempio al sud può variare, c’è chi li fa con pezzi di cocco.

 

-Ji Dan Guan Bing: uno speciale pancake salato con verdure, uova e carne a Pechino, puoi avere questo sottile pane di frumento dove aggiungere l’uovo nell’impasto e poi aggiungere lattuga, un impasto piccante, e a volte prosciutto. È solito mangiarlo a Pechino.

 

-Shao Mai: è un sottile raviolo involtino fatto di frumento, il ripieno al nord è di riso e i funghi shitake. Mentre al sud sono un po’ più delicati, perchè l’involtino è fatto di farina di riso con maiale o gamberi. Se hai già assaggiato il dim sum, sicuramente li hai provati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Shandong Style Wrap: è un impasto liquido di mix differenti di cereali, lo mettono su una piastra circolare e aggiungono uova e patatine croccanti (uno di questi tipi di impasti lo puoi trovare nei ristoranti cinesi con una salsa dolce). Lo piastrano e poi lo fanno prendere la forma di un burrito.

 

-Tofu Brains (doufu nao): non contiene cervello, è un tipo di tofu soffice e sottile. Solitamente viene servito con cibo salato come olio al peperoncino e arachidi. A Shanghai o nel sud della Cina, solitamente sono con farina dolce.

 

-Latte di soia, è il più popolare, completamente differente dalle bevande cinesi fatte con i fagioli di soia. Potrai notare che non è latte. Sembra esattamente latte, ma il latte di soia è più popolare tra i cinesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre al gusto, le abitudini alimentari sono anche indubbiamente differenti. Per la colazione cinese, quasi la maggior parte del cibo è cotto, inoltre che per mantenere caldo lo stomaco. Per mantenerlo fresco e caldo, il latte di soia solitamente viene bollito al mattino e il tutto viene riscaldato al microonde prima di essere servito per colazione.

 

Viaggio su Misura Disegna Subito