Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Clima di Shanghai

Da Dileva,2014-01-09

Shanghai ha un clima subtropicale umido, e può essere suddiviso in quattro stagioni distinte, con l'estate e l’inverno lungo e la primavera e l'autunno breve. La temperatura media annuale è di +12,7 °C.

 

Primavera

 

Anche se il tempo di questa stagione varia sempre e piove spesso, questa stagione è sereno e piacevole per la gita o il viaggio primaverile.

 

Estate

 

L'estate può essere piuttosto umida e in genere risulta piovosa (specie a partire dalla fine di giugno), l'inverno invece è relativamente poco piovoso anche se non di rado si possono avere precipitazioni (talvolta nevose) a causa delle ciclogenesi invernali che si generano sul Mar Cinese orientale e sul Mar del Giappone, in conseguenza di venti freddi provenienti da Nord-Ovest. I periodi climaticamente migliori, per visitare la città, sono quindi la primavera e l'autunno.

 

Autunno

 

È uno dei migliori periodi dell'anno per visitare Shanghai. Il clima è generalmente soleggiato e secco. Questa stagione è anche il tempo migliore per mangiare i granchi a Shanghai.

 

Inverno

 

L'inverno a Shanghai è complessivamente freddo, ma non è gelido come nelle zone costiere più settentrionali della Cina (la temperatura media giornaliera di gennaio risulta infatti essere di +3,3 °C), le gelate, pur frequenti, sono di rado intense e i valori minimi stagionali scendono molto raramente al di sotto dei -8 °C. L'estate è contraddistinta da temperature elevate e afa intensa (media di luglio +27,3 °C) nonché da piogge che si fanno sempre più frequenti, procedendo dalla metà di giugno alla fine di luglio; le massime stagionali dei mesi estivi possono invece raggiungere i 38-40 °C specie nelle fasi di stabilità atmosferica, che non di rado interrompono lunghi periodi di precipitazioni.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito