Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Cucina di Hangzhou

Da Vavassori,2014-01-10

Hangzhou è il capoluogo della provincia di Zhejiang, e la sua cultura culinaria ha una lunga storia. La cucina di Hangzhou appartiene alla cucina Zhe, uno degli otto maggiori stili di cucina in Cina, e dispone di meticolosa preparazione, ben selezionati materiali, rinfrescante e insolito sapore, vivaci colori e accattivante odore. Oggi la cucina di Hangzhou ha acquisito una reputazione di rapida crescita.

 

Da non perdere il cha shu ji ( pollo cucinato a bagnomaria e sgrassato col tè Longjing). Altrettanto famosi sono i gamberetti e il pollo del mendicante, tenerissimi e serviti avvolti in foglie di loto. Per accompagnare il pasto sono imprescindibili i bocconcini di tofu croccante dello Xi Hu, mentre come dolce non mancano i pasticcini di riso nero.

 

Hangzhou usa il metodo di cucina di Zhejinag e lo applica per creare piatti succulenti come il maiale dongpo, il pesce all’aceto del Lago Ovest e il pollo del mendicante. Finire il pasto con una tazza di tè Longjin rende l’esperienza perfetta.

 

Una vacanza a Hangzhou non può dirsi completa se senza assaggiare il tè, proprio per cui la città è così famosa. Un giro in uno dei villaggi che lo producono come Manjuelong, Lonhjin o Meijiawu ti dà l’occasione di provare una tazza del tè migliore. Le case da tè offrono anche dolci da mangiare, che sono ideali per uno spuntino mentre provare la famosa bevanda

Viaggio su Misura Disegna Subito