Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Fabbrica dei Tappeti a Lhasa

Da Luciano,2013-10-29

La Fabbrica dei Tappeti di Lhasa è situata a Hebalin vicino all’Università Tibet a Lhasa. È una delle maggiori aziende della Regione Autonoma del Tibet, e il suo prodotto principale è i tappeti tradizionali tibetani esportati in tutto il mondo via Canton.

 

Nella fabbrica, centinaia di esperti tessitori usano telai verticali di vecchio stile. Tutti i tappeti sono fatti a mano in differenti misure, stili e disegni. Alcuni sono eleganti, altri colorati, possono essere usati come tappeti o appesi al muro come dipinti. Ognuno di essi è unico. La fabbrica è diventata la più grande e la migliore del Tibet.

 

I tappeti tibetani, i tappeti persiani e i tappeti artistici orientali sono ritenuti i migliori al mondo. I tappeti tibetani sono il simbolo della maestria e dell’arte tibetana. In oltre novecento anni di storia, il particolare processo di produzione è perfettamente organizzato tra filatura, tintura, tessitura, guarnizioni ecc.

 

Oggigiorno i tappeti tibetani sono molto richiesti sia in Cina che all’estero, è l’ideale per ricordare il viaggio in Tibet. Cosa rende questi tappeti così popolari? La qualità dei materiali grezzi, la tintura naturale, l’incredibile varietà di disegni e il particolare metodo di tessitura, tutto questo esprime insieme la straordinaria e affascinante atmosfera tibetana.

 

I tappeti tibetani possono essere divisi in tre tipi:

1 Tappeto Comune, solitamente fatto di peli di yak e lana. È leggero soffice e liscio con disegni colorati e delicati tessuti con un metodo particolare.

2 Tappeto sottile: spesso fatto di morbidi peli di pecora. Il tappeto è decorato con disegni semplici e tessuto con un metodo ordinario.

3 Cuscino e Tappeto: grande come un letto singolo, è il tappeto preferito dal popolo tibetano per l’uso quotidiano. È tessuto usando lana in vari colori. Molto solido e duraturo, può prevenire l’umidità e tenere caldo. Inoltre può essere usato come decorazione.

 

Ci sono molte fabbriche di tappeti in Tibet, le seguenti sono a Lhasa.

 

Lhasa Chengguan District Carpet Factory

Indirizzo: Num. 7, Sera Road, Lhasa

 

Tibet Sera Carpet Factory

Indirizzo: Sera Road, Lhasa (circa 100 metri dal Monastero Sera) 

Viaggio su Misura Disegna Subito