Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

La Fioritura di Xi'an nella Storia Cinese

Da Cierre,2014-01-26

La sua fioritura nella storia cinese

 

Xi'an che in passato aveva nome di Chang'an è l'attuale capo-luogo della provincia dello Shaanxi,nonche la città maggiore della Cina nord-occidentale. Xi'an fu capitale di 13 dinastle, fra cui la Qin, la Han e la Tang spiccarono per essere tre fra le più floride e gloriose della storia cinese. L'antica Chang'an era il punto di partenza dell’antica Via della Seta che metteva in comunicazione la civiltà occidentale con quella orientale.

 

Insleme con Atene, Roma ed il Cairo, Xi'an fu una delle "Quattro capitali delle antiche civiltà del mondo", miracolo della storia e importante centro delle civilta del mondo.

 

Xi'an costituisce il capitolo più brillante della storia nazionale cinese. Il termine "Hanren" (popolo Han) e "Via Tangren"(via del popolo Tang, da cui nacque il termine China Tang, o China Town) traggono oripine proprio dai prosperi regni delle dinastle Han a Tang. All’epoca in cui Chang'an fu una vitale metropoli internazionale, il popolo viveva nel fasto e nel lasso per cui gli svaghi e le attività d’intrattenimento erano molto diffuse e la bellezza assunse un'enorme importanza tanto che l’arte di trucco e la moda influenzarono le tendenze di altre parti del mondo. L’apertura e la vitalità della capitale cinese testimoniavano la ricchezza delle dinastle Han a Tang.

 

La pagina della storia è stata salvata, e i reperti archeologici rimasti sono oggi una forte attrazione che risveglia I'interesse dei visitatori. Nel territorio di Xi'an si trovano più di cento monumenti storici sotto la protezione statale, e più di 4.000 mausolei e siti antichi tombali. Quando furono effettuati gli scavi nel sito dell’Esercito dei guerrieri a cavalli, di terracotta dell’imperatore Shihuang della dinastia Qin,fu rivelata al mondo la grande opera di creazione degli antichi cinesi. E ancora il mausoleo Qian di Wu Zetian della dinastia Tang, l'unico imperatore donna della storia cinese, in cui ancora non sono stati avviati gli scavi di ricerca ci lascia in attesa di un'altro miracolo creativo della storia cinese. Fra i reperti archeologici di Banpo che fu una delle culle della nazione cinese, si può osservare la vita quotidiana del clan matriacale di 6.000 anni fa. Nel territorio Sanqin sorge un'antica fortezza che nonostante le intemperie migliaia di anni, si conserva in buono stato. Fra gli altri importanti storici di Xi'an vi sono ancora, la Pagoda della Grande Oca Selvatica edificata per conservarvi i sacri testi buddisti portati dal monaco Xuanzang dall'India; le sorgenti termali Huaqing che testimoniano l'amore dell'imperatore Xuanzong della dinastia Tang per la sua concubina Yang; la terrazza di fuoco da cui si davano segnalazioni da cui il principe You del regno Zhou fu ingannato dai duca, ed altri ancora. In questo territorio che si estende per 9.983 chilometri quadrati vive una popolazione di 7,42 milioni che ogni giorno porta avanti a pratica attivita ereditate dalla tradizione come la melodica opera Qin e il teatrino delle Ombre cinesi e che ancora, pratica quotidianamente la popolare danza Yangge, mangia la zuppa di carne di montone mescolata alla tipica pagnotta di farina grano. La moderna città di Xi'an è aperta alle novita a si evolve di continuo in maniera splendente.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito