Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Fiumi e Laghi in Cina

Fiumi e Laghi in Cina

Spiaggia Rossa di Panjin

Da Anna,2017-07-20

Quando si dice la parola “spiaggia” la mente ci conduce a distese di sabbia gialla o bianca lungo mare dove le onde si infrangono e noi possiamo andare a rinfrescarci e sdraiarci per riposarci e abbronzarci.

 

Ma in Cina c’è un posto meraviglioso: è la Spiaggia Rossa di Panjin (红海滩). A dire il vero questa spiaggia non si trova a Panjin ma nella contea di Dawa a 30 km dalla città di Panjin (盘锦) nel delta alla foce del fiume Liaohe, e se proprio dobbiamo dirla tutta ad attirare migliaia di turisti non è la spiaggia vera e propria ma un particolare tipo di alga, la Suaeda Salsa, le uniche alghe che possono crescerci sopra hanno questo caratteristico colore che cresce nel suolo che infatti è ricco di componenti alcaline, e alcalino-salino della spiaggia. La Spiaggia, delle ragguardevoli dimensioni di 51 miglia quadrate, dal 1988, è stata chiusa per garantirne l’integrità e la conservazione in molte parti al pubblico e istituita come riserva naturale. La parte aperta al pubblico è visitabile tramite passerelle sopraelevate al fine di avere un minore impatto dei visitatori.In questo modo è possibile visitare la spiaggia e ammirare le 260 specie di uccelli e le 399 specie di animali selvatici tra cui alcuni granchi e soprattutto la Gru Corona e il gabbiano di Saunder in via di estinzione.

 

La particolare colorazione della spiaggia come detto è possibile grazie all’alga Suaeda Salsa che essendo l’unica pianta che riesce non solo a resistere all’alcalinità del terreno ma in esso trova addirittura le condizioni ideali per prosperare e pertanto domina incontrastata nella spiaggia. La pianta cresce in primavera fino a diventare verde acceso in estate. Ma è in autunno tra la metà di settembre e la metà di ottobre che le sue tonalità iniziano a sfumare man mano in un rosso intenso e poi violaceo fino a morire per poi poter riprosperare nel’anno successivo. Il tutto avviene autonomamente, senza l’intervento dell’uomo. La spiaggia si trova come detto nella contea di Dawa a 30 km da Pajin che a sua volta si trova a 155 km da Shenyang e 300km dal porto di Dallian da cui partono bus a lunga percorrenza per Pajin. Allora dagli ultimi anni ci sono cinque treni ad alta velocità da Pechino a Panjin e ci vogliono soltanto circa 4.5 ore.

 

Negli anni 60 nel secolo scorso, la spiaggia rossa è diventata un posto cruciale per salvare le vite di millioni di persone locali nel periodo di Grande Fame e Cereali Scarsi nel 1959-1961 in Cina. I pescatori e i contadini poveri hanno preso i semi, le foglie e gli steli miscolando insieme con farina di mais per fare pane rossa a vapore che sfamavano la gente e questi pani rossi lasciavano memoria della speranza della vita e uscita dalla poverità per una generazione dei cinesi locali.

Viaggio su Misura Disegna Subito