Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Geografia e Suddivisione Ammistrativa di Shanghai

Da Paol,2014-01-09

Geografia

 

Shanghai si affaccia sul Mar Cinese Orientale (parte dell'Oceano Pacifico) ed è attraversata dal fiume Huangpu. Il moderno distretto finanziario di Pudong si trova sulla riva orientale del fiume Huangpu, al contrario di Puxi, situata sulla riva opposta.

 

Shanghai si trova sul delta del fiume Yangtze, sulla costa orientale della Cina. Il comune complesso è costituito da una penisola tra il fiume Yangtze e Baia Hangzhou, isola Chongming che è la seconda più grande isola della Cina e una serie di isole minori. Il centro storico della città, l'area di Puxi, si trova sul lato occidentale del Huangpu, mentre Pudong che contiene il centrale quartiere finanziario di Lujiazui, con il recente sviluppo , è stato costruito sulla riva orientale.

 

La maggioranza parte del territorio (6218 kmq) di Shanghai è pianeggiante, a parte alcune colline nell'angolo sud-ovest, con un'altitudine media di 4 metri. La città ha molti fiumi, canali, torrenti e laghi ed è conosciuta per le sue ricche risorse idriche.

 

Suddivisione amministrativa

 

La municipalità è divisa in 19 suddivisioni con status di contea: 18 distretti e 1 contea.

 

Nove distretti amministrano i quartieri e i sobborghi di Puxi, la città storica sulla riva occidentale del fiume Huangpu:

Distretto di Huangpu, Distretto di Luwan, Distretto di Xuhui, Distretto di Changning, Distretto di Jing'an, Distretto di Putuo, Distretto di Zhabei, Distretto di Hongkou, Distretto di Yangpu.

 

Pudong, la nuova parte della città sulla riva orientale del fiume Huangpu, è governata da un unico distretto:

Distretto di Pudong

 

Otto distretti amministrano sobborghi, città satellite e aree rurali della municipalità:

Distretto di Baoshan, Distretto di Minhang, Distretto di Jiading, Distretto di Jinshan, Distretto di Songjiang, Distretto di Qingpu, Distretto di Nanhui, Distretto di Fengxian.

 

L'isola di Chongming e le due isole minori di fronte a Pudong, alla foce del fiume Yangtze, sono governate dalla:

Contea di Chongming

Viaggio su Misura Disegna Subito