Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Introduzione generale di Xi'an

Da Olga,2014-01-06

Xi’an è una delle città più antiche della Cina, con più di 3100 anni di storia. Questa città eterna è come un libro di storia vivente che ricorda tutti i cambiamenti significativi del paese. Chiamata Chang’an prima della Dinastia Ming, Xi’an è uno dei primi insediamenti sul fiume giallo nell’area Basin.

 

Xi'an fa parte delle Quattro Grandi Capitali della Cina Antica. Fu capitale di 11 Dinastie, con nomi diversi, come i Zhou Occidentali (1100 -771.a.C.), i Qin (221-206 a.C.) gli Han Occidentali (206 a.C.-24 d.C.) e Tang (618-907 a.C.).

 

Xi'an è inoltre il capolinea orientale della Via della Seta ed conosciuta in tutto il mondo per il famoso "esercito di terracotta", formato da migliaia di statue di fanti, cavalieri, arcieri con carri e cavalli a grandezza naturale.

 

Adesso Xi'an è la capitale della provincia cinese di Shaanx. È la più grande e più sviluppata città nel centro della parte nord-occidentale della Cina ed è posizionata fra le città più popolose della Cina . È anche una sede universitaria di rilievo.

 

Da qui mercanti di tutte le nazionalità provvedevano ai loro commerci, e qui tra le migliaia di reperti archeologici di immenso valore culturale e storico, sono state trovate tracce, sotto forma di riferimenti su stele, alla mitologica presenza di un regno cristiano di matrice nestoriana.

 

Ancora oggi Xi’an è un crocevia di gente e di merci, dove un ruolo di spicco, nell’universo tradizionale e commerciale, è dato dalla comunità musulmana figlia, anzi nipote, di quei mercanti arabi e persiani che nei secoli lontani affrontavano migliaia di chilometri per piazzare le mercanzie. 

Viaggio su Misura Disegna Subito