Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Introduzione Generale di Lhasa

Da Bevini,2014-01-08

Lhasa è definitivamente un posto unico al mondo. È la meravigliosa capitale della Regione Autonoma del Tibet ed il centro politico, economico, culturale, turistico della regione. La sua storia culturale e spirituale di oltre 1000 anni ha lasciato una grande eredità che ha contribuito alla formazione della romantica e misteriosa religione tibetana. Situata ad un’altitudine di 3.650 metri dal livello del mare, Lhasa è la più alta e meno inquinata cità del mondo.

 

Fondata nel 633 d.C. sotta il commando del Re Songtsan Gambo, la cità divenne la “Mecca” del Tibet. Tutto l’anno è pieno di pellegrini, alcuni si colpiscono la testa, inchinando il loro corpo ogni tre o quattri passi già da molto lontano Lhasa.

 

Gioiello dell’Himalaya, il nome Lhasa letteralmente significa “terra Sacra”, è massiccia esotica e culturalmente sotto assedio. L’altopiano del Tibet ti farà inginocchiare dallo stupore. All’ombra dell’Everest i tibetani hanno sviluppato una gentile e misteriosa cultura, ed i visitatori troveranno un paese di stupa, e adornato con sventolanti bandiere religiose. Ovunque l’influenza del buddhismo tibetano è visibile, dagli antichi tappeti da preghiera tibetani al Potala Palace, risalente a 1300 anni fa, dimora in passato dei Dalai Lama.

 

Lhasa è giustamente una delle città più sognate del mondo. Non solo per la sua incredibile altitudine di 3,650 metri che parla di accessibilità remota e limitata, ma anche per la sua lunga storia culturale e spirituale che ha lasciato un’impressionante eredità tutt’ora.

 

A differenza delle altre località del Tibet, Lhasa è unica, con un fascino tutto particolare. Nel linguaggio tibetano Lhasa significa la Sacra Terra o Terra dei Buddha, ed è catalogata come una delle 24 antiche città della Cina. Lo splendore e la grandezza del Potala Palce rimane un simbolo universale dell’enigmatico potere politico e spirituale della regione.

 

Capitale della Regione Autonoma del Tibet, Lhasa è situata nella parte centromeridionale del paese, sulla sponda Nord del fiume Kyichu (Fiume Lhasa) al centro di una valle nascosta tra i monti. Questa antica e tentacolare città, costruita 1.300 annì fa, copre una superficie di 30.000 km quadrati, con una popolazione di 400.000, il 87% dei quali tibetani. La popolazione urbana è di 180.000.

 

Generalmente il periodo da marzo ad ottobre è il momento migliore per visitare Lhasa. Poiché è situata ad un’altitudine così elevata, è meglio prepararsi prima del viaggio. In generale, vista la differenza di temperatura quotidiana in Tibet, è meglio portarsi vestiti pesanti per scacciare il freddo, ma anche occhiali da sole, crema solare e cappello sono indispensabili per viaggiare in Tibet, vista l’enorme esposizione al sole. 

Viaggio su Misura Disegna Subito