Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Introduzione Generale di Pingyao

Da Francesco,2014-01-14

Pingyao Contea si trova nella provincia di Shanxi, in Cina, a circa 80 da Taiyuan, la capitale di Shanxi. Trovandosi sull’altopiano ad una altezza variabile dai 750 ai 775 metri s.l.m., il terreno della Contea di Pingyao, è caratterizzato da profonde faglie nel terreno causate dalla sua origine alluvionale di cui è composto. Con una popolazione di circa 490.000 unità, la città di Pingyao si compone di due parti molto diverse: la prima è quella definita come città antica, quella cioè che si sviluppa entro le alte mura di epoca Ming, mentre la seconda è la porzione di città più recente che si sviluppa al di fuori delle mura.

 

Oggi è famosa per mura ottimamente conservate; inoltre è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e viene considerata fra i migliori esempi di cinte murarie del Medioevo.La cinta muraria di Pingyao venne costruita nel 1370 dall'imperatore Hongwu, munita di sei porte con barbacane. Le porte erano una sui lati settentrionale e meridionale, due sui lati orientale e occidentale. Questa disposizione fece guadagnare alla città il soprannome di "città tartaruga" (una testa, una coda e quattro zampe). Le mura sono alte 12 metri ed hanno un perimetro di circa sei chilometri. All'esterno sono difese da un fossato profondo 4 metri e largo altrettanti. Le mura sono munite di 76 torri d'osservazione (di cui 4 agli angoli) e oltre 3.000 merli.

 

In gran parte, Pingyao mantiene l'aspetto della Cina antica, con una classica pianta a forma di bagua. Durante la Dinastia Qing Pingyao fu il centro finanziario della Cina: nel tempo antico c’era la "Rishengchang", considerata come la prima banca della Cina. 

Viaggio su Misura Disegna Subito