Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Introduzione di Yuanyang

Da Trulli,2014-01-22

L’escursione a Yuanyang, fra antiche risaie e bufali d’acqua, rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile. Quando avanzano i banchi di nebbia, questi villaggi da cartolina, abbarbicati in cima alle colline sono l’unico elemento distinguibile, come piccole isole sospese in un mare di nuvole; all’alba e al tramento, poi, quando le risaie si tingono di colori che sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore, lo scenario si fa ancora più suggestivo. Si, è difficile contenere l’entusiasmo nel descrivere queste titian che, utilizzata da centinaia di anni dagli Hani, coprono un’estensione di 12,500 ettari di terra e rappresentano uno degli scenari più spettacolari dello Yunnan.

 

Yuanyang è in realtà divisa in due parti: Nansha, la città nuova, e Xinjie, la città vecchia, in cima a una collina a solo mezz’ora di autobus.A seconda della cartina che vi troverete sotto mano, vedrete indicata l’una o l’altra con la donominazione di Yuanyang. Quella che cercate è però Xinjie,quindi accertatevi di essere diretti da quella parte.

 

Xinjie è circondata da decine di piccoli villaggi. Lo scenario offerto dalle coltivazioni a terrazza che si estendono a perdifiato assume caratteristiche diverse a seconda del vostro albergo per sapere qual è la località più interessante da visitare al momento della vostra permanenza o chiedete a qualche fotografo dei posti dove effettuare gli scatti più suggestivi. Noi possiamo dire di aver ricevuto un’accoglienza calorosa ovunque. In qualunque albergo della città potrete trovare cartine della zona: ve ne sono di tutti i tipi, da semplici fotocopie a vere e proprie brochure. Molte di esse presentano indicazioni sia in cinese, sia in inglese.

 

Duoyishu, situata a circa 25km da Xinjie, è senz’altro una meta da non perdere per via dello spettacolo della’alba che da qui assume un fascino particolare, mentre Bada e Laohuzui sono altrettanto suggestive al tramonto.

 

Da Piazza Titian partono minibus diretti a tutti i villaggi dei dintorni, ma la soluzione migliore è domandare alla reception del vostro albergo come noleggiare un’automobile con autista. In alternativa, potete mettervi d’accordo con altri turisti e affittare un spese(da Y400 a Y450 in alta stagione). I conducenti dei risciò

 

A motore vi offriranno il passaggio per andare a vedere l’alba o il tramonto; noi siamo riusciti a contrattare un prezzo di Y150 per questo servizio.

 

Vi sono anche molti mercati che vale la pena di visitare : chiedere informazioni aggiornate al personale del Window of Yuanyuang. 

Viaggio su Misura Disegna Subito