Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Shopping a Pechino

Da Riccardo,2014-01-24

Pechino è una capitale antica con una lunga storia. Nel frattempo lo sviluppo della tecnica ha stimolato l’econamia di Pechino. Naturalmente, adesso ci sono sia i negozi antici sia i centri commerciali a Pechino che si rendono comprare facilmente le cose svariate, includono i souvenir tradizionali e moderni.

 

Mercato di Zhaojia Chaowai

 

Arredamento tradizionale

 

mercato / arredamento

 

Con una sterminata esposizione su quattro piano, è zeppo di mobili cinesi tradizionali, dai letti per fumatori d'oppio agli sgabelli a forma di botte fino ai comodini ornati da elaborate incisioni. I prezzi non sono alti, ma occorre aggiungere i costi di spedizione (della quale si possono occupare i rivenditori). Quasi tutti vi diranno che i loro sono pezzi Ming o Qing autentici, ma non contateci troppo.

 

Indirizzo: No.43 Huawei Beili, Distretto Chaoyang

 

Indicazioni: tratto meridionale di Dongsanhuan Nanlu all'altezza di Panjiaqiao

 

Tel: 010 6770 6402

 

Tong Rentang

 

Occhi di tritone

 

specializzato / benessere / pittoresco

 

Tong Rentang vende pillole e pozioni curative dal 1669. Era un dispensario reale della dinastia qing e i suoi medicinali si basano su ricette segrete in uso presso la corte; le più antiche contengono ingredienti come corno di rinoceronte e osso di tigre. Sono disponibili medici tradizionali per consulenze in loco.

 

Indirizzo: No.24 Dashilar (Dazhalan Jie), Distretto Chongwen

 

Qianmen Carpet Company

 

Una miniera di Ditan

 

Casalinghe / souvenir

 

A Pechino si possono concludere ottimi affari nel settore tappeti (Ditan), antichi e non. Ovviamente, gli antichi tappeti fatti a mano sono i migliori e in questo negozio trovate un buon assortimento di modelli tibetani e dello Xinjiang. Il suo magazzino, dove potrete farvi un'idea dell'assortimento disponibile, è più grande e meglio organizzato di molti altri, ma i prezzi sono anche più elevati.

 

Indirizzo: No.59 Xingfu Dajie, Distretto Chongwen

 

Indicazioni: 50 m a nord del Tiantan Hotel

 

Orario: 9.30 - 17.30

 

Tel: 010 6715 1687

 

Rui Fuxiang

 

Serica morbidezza

 

arte/artigianato / negozio specializzato / souvenir

 

Forse non v'interessano i tessuti, ma vale la pena di curiosare tra gli scaffali di Ruifuxiang, un negozio con cent'anni di attività alle spalle che vanta un'incredibile assortimento di sete di Shandong, broccati, satin e tanti altri tessuti. I broccati di seta sfoggiano motivi cinesi tradizionali, come draghi, bambù e il simbolo dello shou (lunga vita).

 

Per acquistare seta a Pechino andate da Qianmen. Se non siete attirati dal settore tessuti, curiosate tra gli scaffali di Ruifuxiang, un negozio con cent'anni di attività alle spalle che vanta un'incredibile assortimento di sete di Shandong, broccati, satin e tanti altri tessuti. I broccati di seta sfoggiano motivi cinesi tradizionali come draghi, bambù e il simbolo del shou (lunga vita).

 

Orario: 10:00 – 18:00

 

Tel: 010 6303 2808

 

Ten Fu's Tea

 

cucina/bevande

 

Con punti vendita in tutta la città, vende tè sfuso di prima qualità proveniente da ogni parte del mondo. Nel rispetto della tradizione, ad ogni cliente che mette piede nel negozio viene offerta una tazza di tè; nella succursale di Dazhalan, gli esperti commessi offrono dimostrazioni della cerimonia del tè (gratuite) al piano di sopra.

 

Indirizzo: Lato nord di Dazhalan Jie, Distretto Chongwen

 

Orario: 10:00 – 19:00

 

Beijing Curio City

 

Bizzarro Bazar

 

Antiquariati / mercati / casalinghi / souvenir

 

Con un'interessante assortimento di oggetti dall'aspetto indecifrabile, Curio City, a sud di Pan Jiayuan, è composto da quattro piani di articoli da regalo, pergamene, ceramiche, tappeti, articoli duty-free e mobili. Il mercato è sorvegliato da un organo di controllo nazionale che verifica l'autenticità degli oggetti e tutti i manufatti cinesi di epoca precedente al 1795 sono considerati fuori commercio. Conservate la ricevuta, che dovrebbe riportare l'età del vostro acquisto.

 

Indirizzo: No.21 Dong Sanhuan Nanlu, Distretto Chaoyang

 

Orario: 9:30 – 18:30

 

Tel: 010 6774 7711

 

San Li Tun Village Shopping Center

 

Shopping Center

 

Questo impressivo esempio dell’innovativa architettura, disign e shopping comprende lussuosi marchi negozi come Versace, Ports International, Class Roberto Cavalli e Koasta Boda Orrefors. Ma le meraviglie qui sono il negozio di Apple e quello Flagship di Adidas. Questo Village costituisce anche un multi-plex cinema.

 

Indirizzo: San Li Tun

 

Orario: 10:30 - 22:00

 

Can Cam

 

Abbigliamenti / abbigliamenti da donna

 

Can Cam propone la moda del momento importata da Parigi, dall'Italia e da Hong Kong. Jeans strappati, calzature stampate e canotte con intarsi, insomma, uno stile shabby-chic alla Paris Hilton.

 

Indirizzo: No.51 Sanlitun Lu, Distretto Chaoyang

 

Orario: 10:30 – 24:00

 

Friendship Store

 

libri / grande magazzino

 

Non molto tempo fa, il Friendship Store era il tempio per eccellenza dello shopping a Pechino, un ambiente talmente esclusivo dove solo stranieri e dirigenti potevano avventurarsi. L'ampio settore che tratta libri e periodici in inglese piacerà ai viaggiatori che sono in cerca di qualche notizia dall'estero o semplicemente a digiuno di carta stampata.

 

Indirizzo: No.17 Jianguomen Wai Dajie, Distretto Chaoyang

 

Tel: 010 6500 3311

 

Mercato di Pan Jiayuan

 

mercato

 

Il posto migliore di Pechino dove acquistare yìshu (opere d'arte), gongyi (artigianato) e guwan (antiquariato) è il mercato di Pan Jiayuan (o “della domenica”). Si svolge solo durante il weekend e vende un po' di tutto: opere di calligrafia, cimeli della rivoluzione culturale, pubblicità di sigarette, teste del Buddha, ceramiche, tappeti tibetani.

 

Ogni giorno è visitato da 50.000 persone che vanno a caccia dei suoi tesori. I primi ad arrivare sono i collezionisti più seri, che si presentano all'alba per assicurarsi quei preziosi reperti che qualcun'altro potrebbe inconsapevolmente acquistare scambiandoli per chincaglieria. Se volete unirvi a loro fatelo la domenica mattina, il momento migliore; forse non troverete quel raro calice a stelo doucai di Qianlong o il vaso qinghua di epoca tardo yuan che potrebbero farvi felici, ma la merce esposta è un vero compendio di curiosità cinesi e chincagliere del Regno di Mezzo. Partite consapevoli di tuffarvi in mezzo al caos più completo, soprattutto se vi spaventano le grandi folle o il dover continuamente contrattare. Ignorate la regola del 'non pagare più della metà': alcuni ambulanti partono da prezzi 10 volte superiori a quelli reali. Prima di aprire il portafogli fate qualche indagine e paragonate i prezzi.

 

Indirizzo: Laterale di Dongsanhuan Nanlu (Third Ring Rd), Chaoyang Sud

 

Orario: sabato, domenica: alba- 15 circa

 

Speriamo che queste informazioni siano utili per la tua visita a Pechino, e ti aiuterebbe di comprare cosa che desideri a Pechino. 

Viaggio su Misura Disegna Subito