Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Storia di Xi’an

Da Matteo,2014-01-06

Xi’an, chiamata Chang’an nell’antichità, è una delle più famose capitali antiche nel mondo, ed è considerata la prima in Cina. È la capitale con la storia più lunga, le più varie dinastie e la più influenza, quindi ed è anche la culla della nazione cinese, il luogo dell’origine della civiltà cinese, e la rappresentanza della cultura cinese.

 

La città di Xi’an ha più di 3.100 anni di storia.è stata capitale di diverse Dinastie, tra cui la famosa Dinastia Tang. Era chiamata Chang'an che significa "Pace Perpetua", nei tempi antichi, ed ancora prima Hao.

 

Fra il XI secolo ed il 770 a.C. La dinastia Zhou stabilì le sue capitali a Feng e ad Hao entrambe situate ad ovest dell'attuale Xi'an. Hao era l’inizio della via della seta.

 

E poi dopo il lungo periodo delle primavere e degli autunni e quello degli stati combattenti, l’imperatore Qin Shihuang unìficò tutta la Cina costituendo la prima Dinastia Feudale-la Dinastia Qin(221-206 a.C.) e stabilì la sua capitale non molto distante da Hao, cioè Xi’an di oggi.

 

Dopo la distruzione della Dinastia Qin, nel 202 a.c, Liu Bang, fondatore della Dinastia Han, scelse Chang’an come sua capitale e fondò il palazzo davanti alle rovine del vecchio palazzo Qin. E dopo 2 anni, nel 200 a.c., imperatore costruì il palazzo Weiyang.

 

Nel 194 a.c., iniziò la costruzione della prima cinta muraria di Chang’an. Aveva una lunghezza di 25,7 km e una larghezza di 12-16 m coprendo un’area di 36 km².

 

Durante la Dinastia Han-Est, Chang’an perse la sua posizione di capitale ma negli ultimi anni di questa dinastia, nel 190 d.c., l’imperatore Dongzhuo spostò di nuovo la capitale a Chang’an.

 

Nel 582, l’imperatore della Dinastia Sui fece capitale Daxing, non molto distante dalle rovine di Chang’an e poco dopo ne ricoprì il territorio fino a rinominarsi proprio con lo scorso nome. Era la più grande e popolosa città al mondo con una superficie di 84 km²

 

Nel 618, Li Yuan, fondatore della famosa Dinastia Tang(618 d.c.-907 d.c.), scelse come capitale proprio Xi’an, chiamata Chang’an. Nel 652 è stata costruita la Grande Pagoda dell’Oca Selvatica. Era alta 64 metri. 56 anni dopo, è stata costruita la Piccola Pagoda dell’Osca Selvatica. Era alta 45 metri.

 

Nel VII secolo, un famoso buddista Xuan Zang, meglio conosciuto in Cina come Tang Sanzang, stabilì un centro di traduzione fra cinese e sanscrito

 

Nel 904, la fine della dinastia Tang portò alla distruzione di Chang'an.

 

Nel 1370, duranta la dinastia Ming, anche se Chang’an non è la capitale di tutta la Cina, gli imperatori Ming hanno costruito delle nuove mura che proteggevano una città 7 volte più piccola della precedente, che anche in oggi possiamo salire sulla mura per fare un giro. 

Viaggio su Misura Disegna Subito