Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Vivere a Xi'an

Da Ventura,2014-01-27

Il periodo migliore per una visita

 

Il periodo compreso fra la primavera e l'autunno comprende quella che è la stagione d'oro delle visite a Xi'an. In particolar modo la città è molto visitata durante i mesi di maggio, agosto, settembre e ottobre. Ma, grazie al fatto che numerosi monumenti storici e musei sono al coperto, anche una visita invernale può essere considerata da chi non ami le folle dei periodi di picco.

 

Il fascino di Chang’an

 

La campana che rintocca al mattino e il tamburo che rulla al tramonto

 

La torte della Campana e la torte del Tamburo furono edificate durante il periodo dell'imperatore Hongwu (1368-1398) della dinastia Ming e si conservano ancora oggi al centro della città di Xi'an in cui è ora presente una piazza che da esse trae il suo nome. In cima alle torri si conservano rispettivamente la campana Jingyun e il tamburo Ju. La campana rintocca al mattino mentre il rullo del tamburo risuona al tramonto: oggi simboli di buon augurio e del glorioso passato dell'antica capitale imperiale, hanno ormai perso la loro funzione di segnare le ore della giornata, ma si conservano maestose splendenti a mantenere nel cuore della città l’antico fascino del passato e destare l'interesse in chi visiti Xi'an.

 

L’Opera Qinqiang

 

L'opera Qinqiang è una delle antiche forme di teatro della tradizione cinese che trae le sue origini dalla melodia popolare delle province dello Shaanxi e del Gansu a dall’opera delle dinastie Song e Jin accompagnata da strumenti musicali fra cui cimbali a tamburi. Prese quindi forma così come è stata portata avanti fino ai nostri giorni, durante il periodo del regno dell'imperatore Wanli (1573-1620) della dinastia Ming per cui vanta oggi oltre 500 anni di storia. In passato le province dello Shaanxi e del Gansu facevano parte del territorio del regno di Qin, da cui la popolazione locale trasse il nome dell'opera Qinqiang (qiang=tonalità) e detta anche Xiqin. Poiché la musica viene accompagnata dal suono del Bangzi (un tradizionale strumento a percussione) questa forma d'arte teatrale è anche conosciuta con l'altro nome dl Bangziqiang. L'opera Qinqiang è costituita da oltre 200 composizioni, a loro volta suddivise in 24 stili;e comprende 2.700 opere a 28 ruoli.

 

Il Qinqiang si distingue per il suo stile semplice che riflette la vita rurale della Cina nord-occidentale e per il suo carattere melodico, al contempo delicato, leggero a allegro.

 

Pittura naif dei contadini distretto di Huxian

 

I disegni naif realizzati dai contadini del distretto di Huxian rappresentano una forma d'arte pittorica popolare propria e unica della Cina settentrionale. I soggetti in essi raffigurati sono quelli della vita quotidiana e delle tradizioni, fra cui figure umane, animali e volatili, fiori e avvenimenti speciali della tradizionale vita contadina. Realizzati con l'uso tradizionale di inchiostro e spennellate, hanno uno stile forte e intenso, ricchi di colori e di vivacità. Abili disegnatori per natura, gli abitanti del distretto di Huxian danno forma e tratti pittorici forti, nitidi e caratterizzati da una semplicita di eterno sapore infantile. Negli ultimi anni, i tradizionali disegni naif dei contadini del distretto di Huxian hanno avuto un crescente successo che si distingue per il suo stile unico e costituisce una forma artistica a sé stante che rappresenta costumi della tradizione nazionale. A partire dal 1966 fino ad oggi sono stati presentati in oltre 8.000 mostre e rassegne in più di sessanta paesi nel mondo.

 

Feste e ricorrenze

 

La maratona internazionale sulla cinta muraria della città di Xi'an

 

L'incontro annuale della maratona internazionale sulle mura di cinta di Xi'an si svolge nel mese di novembre. Le gare sono di tre sei tipi, suddivise in 5.000 metri, e la metà del corso di maratona, 10.000 metri, e in femminile e maschile, a cui partecipano persone giunte da ogni dove. Quest'evento rappresenta la volontà degli scambi d'amicizia fra Xi'an e il resto del mondo.

Viaggio su Misura Disegna Subito