Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Al Vapore - Ching

Da Tullio,2013-09-02

I cibi al vapore cinesi sono per la maggior parte fatti con un particolare metodo di cottura al vapore. Il cibo è messo in vassoi di bambù intrecciati impilati gli uni sugli altri, e la temperatura dev’essere abbastanza alta per mantenere l’acqua bollente per tutta la durata della cottura.

 

Il sistema di vapore sigillato permette di cucinare molti piatti contemporaneamente, risparmiando fatica. Puoi mettere carne, pesce, ravioli, focaccie ripiene di carne o pasta di fagioli dolci nello stesso contenitore a cuocere.

 

Quando il calore è tale da far bollire l’acqua, si inseriscono gli ingredienti, e la temperature è abbassata quando inizia la cottura al vapore (per eliminare le vibrazioni della pentola bollente). Se il cibo è già posizionato nel piatto in cui dovrà essere servito non ci sarà nemmeno bisogno di trasferirlo. Una volta pronto, il cibo non deve essere lasciato nel contenitore in cui è stato cotto a meno che il fuoco sia stato spento prima della fine della cottura, azione dopo la quale la cottura continua per alcuni minuti. In questo modo si evita di cuocere troppo il cibo. 

 

La cottura al vapore preserva il sapore e i valori nutrizionali del cibo attraverso l’uso di una temperature più bassa. Si possono contemporaneamente cuocere più tipi di cibi grazie al sistema a piani. Il tempo di cottura varia solitamente dai 15 ai 30 minuti per le polpette di carne, ma può variare da 20 minuti alle 5 ore (richiedendo più acqua) a seconda del cibo. Ad ogni modo la carne cotta a questo modo è quella di miglior qualità e gusto. I cibi cinesi al vapore sono da consumare al momento, perchè molto delicati e cotti alla perfezione. Se ricotto, questo tipo di cibo rischia di diventare molliccio e zuppo, perdendo sapore. Il miglior cibo al vapore è il Dimsum(polpette di carne arrotolate).

 

La cucina cinese ha due metodi di cottura al vapore:

 

1) il cibo è sospeso sopra l’acqua bollente ed il vapore attorno lo cuoce. 

2)il contenitore del cibo è immerso per metà nell’acqua e viene cotto sia dall’acqua che dal vapore.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito