Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Aree della coltivazione del Tè in Cina

Da Marcello,2013-07-30

Il tè è coltivato in Cinaper migliaia di anni e cresce in vastissime aree. Si possono trovarepiantagioni di tè dall’Isola di Hainan, nell’estremo sud, alla nordicaprovincia dello Shandong, dagli altipiani del Tibet, nel sud-ovest, a Taiwan.

 

Coltivato in Cina percirca 5000 anni, il tè verde è menzionato per la prima volta in letteratura nel600 A.C., e nel 780 d.C.il poeta Lu Yu gli dedica una monografia. Per moltissimi anni il tè verde èstato considerato dai cinesi una bevanda rivitalissante e salutare. La maggiorparte dei tè verdi e i semifermentati oolong vengono prodotti nell’Anhui, nelloZhejiang e nel Fujian. Molte varietà di tè nero provengono dallo Yunnan, dall’Hunane dal Sichuan. Di solito, questo tipo di tè presenta un leggero aroma dolce espeziato. Ci sono più di venti regioni produttrici di tè, e vengono divise in 4aree: 

 

1) L’area Jiangnan: leparti centrali e meridionali del Fiume Azzurro, in assoluto l’area piùproduttiva, specializzata in tè verde, minore ma presente anche la coltura del tènero.

 

2) L’area Jiangbei: lavasta zona a nord del Fiume Azzurro, dove la temperatura media è 2-3 gradi, piùbassa rispetto all’area Jiangnan. Il tè verde è il prodotto maggiore, ma nello Shaanxie nel Gansu, producono il tè compressato per soddisfare le richieste di unaminoranza del nord-ovest.

 

3) L’area del sud-est: compresiil Sichuan, lo Yunnan, il Guizhou e il Tibet, dove produce tè verde, nero ecompressato. Il Pu’er dello Yunnan è molto richiesto sia in Cina cheall’estero.

 

4) L’area Lingnan: inclusi il Guangdong, il Guangxi,il Fujian e il Taiwan. Queste aree sono specializzate in oolong, rinomatoovunque.

Viaggio su Misura Disegna Subito