Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Musica, Danza e Sports

Musica, Danza e Sports

Strumento Musicale Erhu

Da Gloria,2013-09-04

Lo strumento musicale Erhu è un famoso e tradizionale strumento a corde in Cina. La sua origine può risalirsi alla dinastia Tang, durante il periodo del 7°-10° secolo, e ha una storia di più di 1000 anni. La sua culla è in una minoranza etnica del nord-ovest nell’antica Cina. Dopo la diffusione e lo sviluppo, questo strumento è più amato e usato nell’area del Fiume Azzurro.

 

Il suono di Erhu è alto, la voce è molto simile alla voce umana, e ha una ricchissima espressività, quindi è molto accettato e popolare dai popoli. Sin dal 1920, Erhu cominica ad essere usato per assolo. Prima è usato come strumento di accompagnamento nelle opere locali

 

L’Erhu ha una struttura semplice, con un manico sottile lungo 80 cm che regge due corde, una cassa di risonanza all’estremità a forma di tazza da tè ed un archetto di fili di coda di cavallo. Lo strumento si suona da seduti, tenendolo con la sinistra e manovrando l’archetto con la destra. Il registro può raggiungere tre ottave, con una ricca espressività ed un timbro simile alla voce umana, il che ne fa uno strumento cantabile, perciò è chiamato anche il violino cinese. Il timbro dell’Erhu è piuttosto malinconico, per cui è adatto ad esprimere profondi sentimenti.

 

Dopo il 1949, la realizzazione, la riforma e l’arte di interpretazione dell’Erhu hanno tutte registrato uno sviluppo, potendo essere utilizzato non solo da solo ma come accompagnamento a danze, musica vocale, opere locali e spettacoli di cantastorie. Nell’orchestra nazionale, l’Erhu è uno strumento molto importante, come il violino nell’orchestra occidentale.

 

A causa della semplicità della realizzazione, il basso costo e la facilità dell’appredimento, lo strumento è molto amato dai cinesi e ampiamente diffuso nel paese. 

Viaggio su Misura Disegna Subito