Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Musica, Danza e Sports

Musica, Danza e Sports

Il Combattimento Tra Grilli: un Gioco Tradizionale Cinese

Da Irene,2018-12-06

Il combattimento tra grilli è un tipo di sport che coinvolge il combattimento tra i grilli maschi. A differenza di molti sport di sangue come la corrida e il combattimento di galli, quello dei grilli raramente causa danni a questi insetti. Per giocare a questo gioco, possono competere due grilli in base alla loro taglia, al loro peso e al loro colore. Entrambi gli sfidanti sono posizionati in una piccola area di combattimento, con degli alti muri e spessi abbastanza per prevenirne gli urti. Gli allenatori di questi insetti stimolano il loro combattente con un bastoncino oppure con un pettine fine, e infine i guerrieri si scontrano tra di loro, agitando le antenne e mordendo con la tenaglie.

 

Un corpo e delle tenaglie grandi, e una faccia nera sono  la base per essere un ottimo grillo. Ma non è facile trovarne uno buono! Non puoi nemmeno prenderlo dal suo recinto, ma non necessariamente possono vincere. I grilli spesso sono predisposti o liberati nella natura prima di farli combattere a fine novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le persone che hanno visto “L’Ultimo Imperatore” si dovrebbero ricordare una delle scene chiave: il più anziano, indottrinando l’imperatore che passeggiava per la Città Proibita, tirò fuori da sotto la sua sedia una tazza a forma di grillo, ricoperta dalla polvere e la passò ad un ragazzo che lo guardava con grande curiosità. La scena è un chiaro ritratto della cultura cinese dei grilli.

 

La cultura dei grilli in Cina risale circa a 2000 anni fa. I due millenni di tradizione possono essere divisi in tre ere. Dai primi anni della dinastia Tang (500 AC-618 DC), la gente apprezzava solo il suono energico che emettevano tali insetti. Durante la dinastia Tang (618-907 DC), le concubine imperiali usavano piccole gabbie d’oro per contenere i grilli e li portavano a letto per sentire il loro canto durante la notte. Le persone comuni copiarono ciò che loro vedevano come un hobby aggraziato. Sotto la dinastia Song (960-1279 DC), il combattimento tra grilli risultava come uno sport popolare. Tale attività fu ancora popolare durante la dinastia Qing (1616-1911), quando la famiglia imperiale, gli abitanti della città o gli uomini dei villaggi e gli studenti, raccoglievano i grilli ogni estate. La tradizione ha radici antiche ed è stata tramandata nelle varie generazioni fino ai giorni nostri.

 

Per secoli, la Cina ha ritenuto che il canto dei grilli nei pressi delle case fosse un segno di buon auspicio, un’invasione di grilli significava che sarebbe arrivata nella famiglia in buono stato di salute. Al momento, il combattimento tra grilli si trova nelle grandi città come Shanghai, Pechino, Tianjin, Canton ed Hong Kong. Esistono fighting clubs e società per i grilli che catturano l’interesse dei partecipanti per qualsiasi livello. Con l’emigrazione dei cinesi in altre parti del mondo, il combattimento dei grilli si è stabilizzato anche a New York e Filadelfia.

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito