Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Etnia Miao o Hmong (Parte C)

Da Elena,2017-09-22

L’abbigliamento etnico miao varia in base all’età e alla regione di origine delle persone. Pesano spesso vari chili i vestiti lunghissimi delle donne. Un classico completo hmong consiste in una camicetta con un ampio colletto e delle maniche corte indossata su di una gonna pieghettata. Le gonne miao sono composte da 30 a 40 strati. Sono decorate con brillanti broccati, ricami dettagliati e un finissimo lavoro di punto croce.

 

Tutto ciò è sottoposto ad una tintura batik, che consiste nell'applicare della cera al tessuto ad alte temperature per produrre disegni – piante e animali sono motivi molto comuni. Sesso, questi preziosi costumi vengono tramandati attraverso varie generazioni. Nel creare i loro costumi, le giovani ragazze miao fanno tutto personalmente – tessono, cuciono i disegni e ricaman la cintura coi fiori e la pettorina a mano, un processo che solitamente può richiedere da uno a due anni. Probabilmente la caratteristica più importante dell'abbigliamento hmong consiste nell'abbondante uso di accessori di argento.

 

I collari possono avere fino a sette anelli e pesare oltre due chili. Nella cultura hmong l'argento rappresenta lo status della famiglia, simbolizza prosperità e buona fortuna ed è ritenuto in grado di allontanare gli spiriti malvagi.In una famiglia tradizionale miao i genitori cominciano a collezionare gioielli d’argento per le loro figlie alla nascita e continuano fino al loro matrimonio.

 

Dall’infanzia, le ragazze miao indossano anche dei lucchetti argentati sul petto, per buona fortuna e protezione; non li rimuovono fino al matrimonio.I ricami sugli abiti miao e i loro accessori d'argento, che danno un tocco personale, ci forniscono una documentazione enciclopedica della storia miao. Gli Hmong tradizionalmente non hanno una scrittura.

 

Piuttosto, registravano le loro storie sugli indumenti, includendo leggende sulle loro origini e dettagli sulle loro pratiche di culto. Come già precedentemente detto, i Miao praticano la religione animista, essi infatti credono che ogni cosa in natura abbia uno spirito, le energie si combinano insieme e possono controllare la vita. Ogni qualvolta si realizza un disastro, la popolazione invita un mago a praticare delle cerimonie che permettano di esorcizzare i fantasmi maligni.

 

Il loro culto per gli antenati è così vivo che le cerimonie memoriali sono molto grandi, i sacrifici prevedono il vino, la carne e il riso glutinoso alimenti molto costosi. Altri ancora credono nel Cattolicesimo e altre Credenze Cristiane.Il popolo Miao è un popolo molto festoso, tra le feste principali si ricordano:la Festa della Nave del Drago, la Festa Huashan, le Feste della Pura Luminosità e della Degustazione del Nuovo Riso (Chixin Jie); tra tutte la Festa della Primavera Miao è la più importante e dura dal nono all’undicesimo mese lunare.La Festa della Degustazione del Nuovo Riso serve ad esprimere la loro gratitudine per il buon raccolto, verrà versato il riso appena maturato, accompagnato con il vino, cucinato con piatti delle verdure appena raccolte e pesce appena pescato.

 

La danza Lusheng è una esibizione musicale unica a canne utilizzato dal popolazione Miao che caratterizza tutte le celebrazioni della minoranza etnica Miao, quando si suona il lusheng, uno strumento a fiato, si balla e si danza l’uno con l’altro. La festa Lusheng dura 4-5 giorni e si svolge in primavera e in autunno in varie locali nei villaggi diversi.

Viaggio su Misura Disegna Subito