Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Villaggio Xizhou

Da Viola,2020-06-05
Il complesso edilizio del Villaggio Xizhou si trova nella città di Xizhou, nella città di Dali, nella prefettura autonoma di Dali Bai, nella provincia dello Yunnan. Si affaccia sul Lago Erhai ad est e sul Monte Cangshan ad ovest. È una città storica e culturale nella frontiera sud-occidentale della Cina. Situato a nord della città di Dali, il monte Cangshan a ovest e il lago Erhai a est. Le montagne e i fiumi sono bellissimi e i prodotti sono abbondanti. Qui si trova la famosa Sorgente di Farfalla, e qui è stato girato il famoso film cinese e straniero "Cinque Fiori d’Oro".
 
 
 
Il complesso residenziale della minoranza etnica Bai di Xizhou, con un cortile recintato "Quattro-Cinque-Patio" come un modello tipico, ha la forma di un grande tetto con tetto a due falde; la casa principale si affaccia ad est o sud, tre o cinque , Struttura in muratura civile e struttura in pietra, cornice del tetto in legno combinata con tenone e mortasa, uno o più cortili sono collegati in un tutto, il muro esterno è per lo più bianco (calce), grigio inferiore (fango fine) imbiancato. La residenza del popolo Xizhou Bai presta particolare attenzione alla decorazione di Zhaobi, archi di porte e finestre, timpani e torri di porte. Le porte e le finestre, in particolare le porte reticolari della casa principale e della casa principale, sono per lo più legni preziosi come Yunmu, Hongchun, Catalpa e abete rosso, sono scolpite con preziosi galli dorati, sopracciglia e unicorni che mostrano motivi di buon auspicio popolare, principalmente traforati o intagliati rotondi. Il timpano è dipinto di bianco e grigio e la punta della montagna è triangolare e i motivi di buon auspicio come il motivo a nuvola, il motivo ruyi, il fiore di loto e il motivo a diamante sono dipinti con inchiostro su di esso. Il sedile del cancello è realizzato in pietra Haidong Qingshan, cesellata in fiori di sesamo. Negli edifici residenziali di nazionalità Xizhou Bai, l'arte architettonica complessiva assorbe i vantaggi delle case residenziali occidentali e Jiangnan nelle caratteristiche degli edifici residenziali di nazionalità Bai, formando uno stile unico di arte architettonica.
 
 
 
Le unità di protezione chiave del complesso residenziale di Xizhou includono il palazzo di Yang Pinxiang, il complesso architettonico Yanjiayuan, Dongjiayuan e Zhaofu, che non solo mantiene la residenza tradizionale della nazionalità Bai, ma combina anche l'architettura in stile occidentale. Nel dicembre 1987, il governo popolare provinciale dello Yunnan ha annunciato il terzo gruppo di unità chiave per la protezione delle reliquie culturali. È stato annunciato come unità nazionale di protezione delle reliquie culturali chiave il 25 giugno 2001.
 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito