Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Tutte le città>Dalian

Dalian

Piatti tipici a Dalian

Da Viola,2019-08-15

 Frutti di mare:

 Circondato dal Mar Giallo e dal Mare di Bohai, con un clima ideale Dalian è definitivamente il paradiso per gli   appassionati di pesce. Qui si può trovare qualsiasi tipo di prodotto marino come i granchi, i gamberi, abalone, cetrioli di   mare, conchiglie, ecc. Durante l’inverno molti frutti di mare come vongole, cozze e abalone risultano essere i più   numerosi. Dalian (che si trova nella provincia di Liaoling) e la provincia di Shandong, si affacciano sul mare; la cucina di   Dalian è un ramo della cucina di Shandong (una della quattro stazioni culinarie della cucina cinese). Qui si possono   mangiare orate al vapore e i piatti popolari di Shandong.

 

 

 

Capesante al vapore:

I petti di mare sono cotti al vapore con zenzero, scalogno, funghi, prosciutto e germogli di bambù. Le capesante colorate sono un piatto di pesce locale in cui l’albume viene cotto sotto forma di fiocco di neve per poterlo unire a carote, peperoncini e verdure di stagione. Tagliati a pezzetti si metteranno poi come decorazione sulla parte superiore. Le capesante hanno un sapore fresco e leggero al vapore che si mangia con fagioli, scalogno, vino e salse.

 

 

 

Menzi:

I menzi sono uno spuntino tradizionale di Dalian. Si tratta di una pasta di amido ricca di proteine coagulata da un estratto di patata che viene tagliato a pezzetti e fritta in padella per creare un condimento croccante. Si aggiunge anche un condimento misto di aglio, sesamo e salse tritate prima di mangiare. Una volta fatto questo si può mangiare tutto senza aspettare. I menzi sono un alimento che bisogna assolutamente mangiare se si viene a Dali.

 

 

 

Pesce salato con torta di mais:
Il pesce salato con torta di mais fritta o al vapore è un piatto locale popolare. C’è una leggenda secondo cui, in tempi passati, i pescatori che andavano a pescare la mattina non potevano tornare a casa per pranzo, quindi si cucinavano da soli pesce fresco e torte di mais da mangiare, un’abitudine che che venne trasmessa di generazione in generazione diventando alla fine un vero e proprio piatto tipico.

 

Viaggio su Misura Disegna Subito