Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Il Palazzo d’Estate

Da Fontana,2013-08-02

Il Palazzo d’Estate è uno dei quattro giardini classici più famosi della Cina, conosciuto per la sua combinazione armoniosa fra il paesaggio naturale e l’edificio artificiale. Esso si trova nella periferia nord-ovest della città di Pechino e dista 25 km dal centro della città. 

 

Quando nel 1153, l’imperatore Wang Yan Liang della dinastia Jin stabilì la città di Pechino come la sua capitale principale, scelse già il luogo, dove si trova attualmente il Palazzo d’Estate, per costruire la sua villa. Nel 1749 l’imperatore Qianlong della dinastia Qing cominciò a costruire il Giardino delle Onde Chiare sulla riva del Lago dell’Ovest ed ordinò di ingrandire il lago, mentre la terra scavata veniva messa nella parte orientale della Collina della Vasca. Succesivamente diede al lago dell’Ovest il nome nuovo del Lago Kunming e alla Collina della Vasca il nuovo nome di Montagna della Longevità Millenaria per celebrare il sessantesimo compleanno di sua madre. Però nel 1860 fu saccheggiato e brucciato dall’Alleanza Anglo-francese. Nell’anno1888 la famosa imperatrice vedova Cixi ha ricostruito questo giardino. Sin da allora ci furono varie ricostruzioni per questo giardino. 

 

Padiglione della Fragranza del Budda 

Questo imponenete edificio rappresenta una delle strutture architettoniche più straordinarie del Palazzo d’Estate. Su un gigantesco basamento in marmo, alto 20 m., sorge un padiglione a pianta ottogonale alto 41 m., interamente sostenuto da otto colonne in legno. Dalla terrazza dove si trova il padiglione a quattro piani, si domina tutto il Palazzo d’Estate. 

 

Il Lungo Corridoio

Normalmente, il corridoio nella costruzione classica cinese ha una funzione secondaria o accessoria che serve da collegamento fra i palazzi e i padiglioni. Il Lungo Corridoio del Palazzo d’Estate è anomalo e riesce a coprire lo spazio, nè piccolo nè grande, fra la Collina della Longevità Millenaria e il Lago Kunming collegando le varie costruzioni disperse ai piedi della Collina, adornandole come una collana di perle.

 

Sala della Gioia e della Longevità

La Sala fu costruita nel 1750 dall’imperatore Qianlong e chiamata la Sala dell’Amministratore Laborioso, in cui l’imperatore Qianlong riceveva i mandarini e i ministri ed ascoltava i loro rapporti di lavoro durante le sue vancanze estive. La denominazione della Sala deriva da una massima di Confucio: “Chi ha imparato la nuova conoscenza, ne ha la gioia e chi è pieno di benevolenza, ha la longevità”. In questa sala l’imperatrice Cixi trattava gli affari dello stato insieme con l’imperatore Guangxu, facendo il famoso Ascolto alla discussione Politica dietro la Tenda.

 

Oggi il Palazzo d’Estate è il giardino imperiale più grande e meglio riservato nella Cina. È considerato come un museo dei giardini imperiali.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito