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Patrimonio dell'Umanità

Il Tempio del Lama

Da Zaccaro,2013-08-02

Il Tempio del Lama è il maggior tempio lamaista a Pechino, appartenente alla Scuola della Setta Gialla, nonchè uno dei maggiori templi lamaisti della Cina, caratterizzato da uno stile architettonico unico in tutto il paese. Il Tempio si trova nel nord-est della parte vecchia della città di Pechino ed attualmente copre una superficie totale di 66.400 mq. ed ha più di 300 anni di storia. 

 

Kangxi, il secondo imperatore della dinastia Qing, vi fece costruire nel 1694 per il suo quarto figlio, Yinzhen, il principe ereditario al trono imperiale, un palazzo, cioè la Residenza Reale del Principe Yong, che era ricoperta con tegole verdi.

 

Il Principe Yinzhen salì al trono nel 1722, e diventò il terzo imperatore della dinastia Qing con il titolo imperiale di Yongzheng. 

 

Il quarto imperatore con il titolo di Qianlong, ordinò di sostituire entro 15 giorni, tutte le tegole verdi del Palazzo dell’Armonia Eterna con quelle gialle, colore riservivato esclusivamente all’imperatore, a scopo di elevare la sua categoria e renderla adeguata a ricevere la bara imperiale di suo padre. 

 

Nel 1744, l’imperatore Qianlong per migliorare i rapporti con le varie minoranze etniche, in particolare con l’aristocrazia mongola, rispettando i suggerimenti della madre imperatrice, applicò il decreto imperiale di trasformare una parte del complesso della Residenza del Drago Immerso nel Tempio del Lama, nel quale vi risiederono 500 monaci lamaisti dalla mongolia, mentre l’altra parte rimase adibita a villa imperiale. Successivamente essa venne completamente distrutta da un incendio, e così il Tempio del Lama assunse il nome del Palazzo dell’Armonia Eterna. 

 

La Sala dell’Armonia Eterna 

La Sala dell’Armonia Eterna è la seconda sala del Tempio del Lama. Originariamente era la sala della Pace d’Argento, dove il Principe Yong riceveva i funzionari e mandarini e trattava gli affari prima di salire al trono. La Sala contiene tre statue del Budda, fatte in bronzo, le quali rappresentano i Budda di tre tempi diversi: al centro la statua del Sakyamuni, il fondatore del buddismo, il Budda del presente, a sinistra la statua di Makasyana, il Budda del passato, mentre a destra la statua di Maitreya, il Budda del futuro.

 

La Sala della Ruota della Legge 

La Sala della Ruota della Legge è la quarta sala del Tempio del Lama, costruita a forma di croce greca e ricoperta con un tetto di struttura tradizionale cinese. La Sala è il luogo dove i monaci lamaisti si riuniscono due volte al giorno per leggere i sutra e recitare insieme le preghiere. Al centro di questa sala c’è una grande statua, alta 6,10 m. che rappresenta Zong Kapa, il grande riformatore del buddismo tibetano e il fondatore della Setta Gialla del lamismo, davanti alla quale è posta una piccola statua alta soltanto 0,58 m, che rappresenta il Budda Sakyamuni. I monaci lamaisti spiegano il perchè della differenza di grandezza delle due statue: “I buddisti preferiscono prestare attenzionale alla grandezza spirituale più che a quella fisica”. È chiario che Sakyamuni è più importante di Zong Kapa, però è anche giusto collocare una grande statua del fondatore lamaista per il suo merito, dato che è un tempio lamaista.

 
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