Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Incisioni Rupestri di Dazu

Da Cinolino,2013-11-18

Le incisioni rupestri di Dazu sono una serie di sculture religiose che godono di grande prestigio come le Grotte di Mogao a Dunhuang, risalenti al VII secolo sotto la dinastia Tang e Song, mentre in Europa, è stato il periodo di Alto Medioevo. Si trovano a Dazu,nella provincia di Sichuan, che è vicino a Chongqing. Il nome “Dazu” significa l’abbondanza dei cibi e delle ricchezze.

 

Le incisioni rupestri di Dazu consistono di circa 50.000 statue con oltre 100.000 iscrizioni ed epigrafi, inserite nel 1999 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Le più notevoli e visitate dai turisti si trovano sui monti Baoding e Beishan. Ci sono generalmente tre aree principali di sculture a parte Beishan e Baoding: Nanshan, Shimenshan, e Shizhuanshan. Oltre agli immagini di Confucianesimo, Buddhismo e Taoismo, la parte più predominante è quelle statue di “Mizong”, oppure le statue dei Buddisti esoterici.

 

Le sculture di Baoding si trovano nel nord-est della città Dazu, circontate dai monti più affascinanti. Costruiscono un luogo sacro per i discepoli buddisti che ci vanno sempre per il pellegrinaggio. Si dice che “Guarda su, c’è il monte Emei; guarda giù, c’è il monte Baoding”. Le prime sculture sono create nel 650 durante la Dinastia Tang, ma lo sviluppo maggiore lo ebbero nel corso del IX secolo, quando Wei Junjing, Prefetto di Changzhou, iniziò a lavorare per le sculture del monte Beishan e il suo esempio venne seguito da monaci, nobili e gente comune durante il periodo delle cinque dinastie e dieci regni, fra il 907 e il 965. Nel XII secolo, durante la Dinastia Song, il monaco Zhao Zhifeng dedicò 70 anni della sua vita alle elaborate sculture del monte Baoding.

 

Oggi, ci sono circa 13 aree sul monte in cui ci restano circa 10.000 sculture che sono incise per ben 70 anni, dal 1179 al 1249. Le aree che hanno le più grandi dimensioni sono il Grande Buddha Bay e il Piccolo Buddha Bay.

 

Le più antiche delle principali Dazu sculture rupestri sono le incisioni Beishan. Queste sculture e statue mostrano un po’ più di usura rispetto alla maggior parte degli altri, ma sono ancora abbastanza impressionante. Il tema generale è uno del militarismo, con una serie di personaggi storici famosi. Una buona dose di scultura religiosa è in questo gruppo e, tuttavia, in particolare rappresenta la dea della misericordia, Kwanyin.

 

Oltre a mostrare l’arte della scultura dei Song, le incisioni ci raccontano anche la nascita del Buddismo, la natura del cambiamento, il paradiso e l’inferno, la causa e l’effetto, soprattutto la gente più normale che lavora, canta, balla e beve il vino. 

Viaggio su Misura Disegna Subito