Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Montagne e Colline in Cina

Montagne e Colline in Cina

Monte Leshan

Da Machin,2013-10-30

Non lontano dall’Emeishan, sul Leshan, un’enorme statua del Buddha domina dalla collina di Lingyun la confluenza dei due fiumi che scorrono ai suoi piedi. La statua, scavata nella roccia, è alta ben 71 metri ed è ancora più impressionante per la sua antichità: risale all'epoca Tang.

 

Un proverbio cinese dice:” Budda è una montagna, la montagna è Budda.” Solo la testa di questo Budda misura 15 metri, le orecchie 7,5 metri, i piedi possono reggere 100 individui e gli occhi sono ampi 3 metri; la statua raffigura il Budda Maitreya, o Budda del futuro. La colossale divinità (dafo) è notevole per le dimensioni piuttosto che per l'eleganza dei tratti. Quest'atto di venerazione fu eseguito da Haitong, un devoto monaco del vicino monastero del Tempio Lingyun (Lingyunsi), che iniziò i lavori nel 713 e morì 90 anni dopo senza essere riuscito a completarli. Egli iniziò l'opera affinché la presenza del Budda calmasse le acque impetuose dei due fiumi sottostanti, il Dadu e il Min, che avevano causato già tante vittime. Il grande Budda è sopravvissuto alla guerra civile, alle intemperie e ai periodi di vandalismo contro i monumenti buddisti (Rivoluzione culturale compresa). Per un certo periodo la statua fu rivestita da una struttura lignea di protezione, che andò distrutta nel periodo Ming. In seguito fu installato un complesso sistema di drenaggio per prevenire gli effetti più distruttivi degli agenti atmosferici. Gli scalini tagliati nella roccia vicino alla statua permettono ai visitatori di scendere e salire. Sopra la testa del Buddha e in cima alla scala si erge il Tempio del Grande Budda (Dafosi).

 

Dall'attracco dei traghetti le barche vanno a sud del Budda, in modo da consentire l'ascensione sul lato nord. Prima di arrivare si superano le imponenti sale di epoca Tang del Tempio Wuyou, quindi, attraversato un ponte, si raggiunge il Parco del Budda Orientale (Dongfang Fodu), che raccoglie un gran numero di immagini buddiste, incluso un enorme Budda disteso. Il museo vicino contiene alcuni reperti tombali di epoca Han. Proseguendo a nord si giunge infine al grande Budda. 

Viaggio su Misura Disegna Subito