Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Montagne e Colline in Cina

Montagne e Colline in Cina

Monte Wutai

Da Sonia,2013-10-30

Le pendici del Monte Wutai, la più settentrionale delle quattro montagne sacre buddhiste, sono disseminate di templi a cui fa da sfondo un meraviglioso paesaggio alpino. Le cime del Wutaishan si raccolgono intorno all'incantevole villaggio Taihuai.

 

In realtà il Wutaishan (3050 metri) è un agglomerato di templi. Non molto tempo fa intorno alla montagna ne esistevano 200, ma la guerra e la rivoluzione ne hanno lasciati circa 40 (58 secondo le guide cinesi). Le cime sono sotto l'influenza di Wenshu (Manjusri), il dio buddhista della saggezza.

 

Il monte Wutaishan (Cinque Terrazze) si trova a circa 4-5 ore di pullman sia da Taiyuan sia da Datong. La cima più elevata della montagna è il Picco settentrionale (Beitaiding), a 3050 metri di altitudine. Il villaggio di Taihuai giace tra le "terrazze" del Wutaishan (nord, sud, est, ovest e centro). Traboccante di turisti in estate, ma tranquillo in inverno, è un complesso cultuale in prevalenza di tipo lamaista mongolo e tibetano. L'edifìcio più tipico è il dagoba bianco in stile tibetano del Tempio di Tayuan, a sud del villaggio iI dagoba si erge per 45 metri e possiede 250 campanelle. Dietro quest'ultimo si trova il Tempio di Xiantong, risalente agli Han occidentali (58-75 d.C.), molto più antico della moltitudine di sale Ming e Qing ancora esistenti. Il Padiglione di bronzo è un'incantevole saletta fatta interamente di metallo. Appena a est sorge il Tempio di Luohou, che contiene un fiore di loto con otto petali mobili, ognuno dei quali sostiene un Buddha seduto. Quando il fiore ruota, i petali si aprono svelando le statue.

 

Poco lontano è ubicato il Tempietto di Guangren, gestito da monaci mongoli e tibetani. A 108 scalini di distanza dalla Terrazza Centrale sorge il tempio del Picco del Bodhisattva (Pusading): 108 è un numero significativo secondo la numerologia buddhista. Ai due lati del villaggio di Taihuai si trovano diversi altri templi con vista sulla valle. A 2,5 chilometri da Taihuai in direzione sud si trova il Tempio di Nanshan, un grande complesso di epoca Yuan. Tra i templi situati nei dintorni delle terrazze del Wutaishan ci sono il Tempio di Shuxiang, il Tempio di Longquan e quello di Cifu. Si può soggiornare al villaggio di Taihuai, che offre sistemazioni spartane. 

Viaggio su Misura Disegna Subito