Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Potala

Da Elisa,2013-10-21

Introduzione generale

Situato sulla Collina Rossa nel centro di Lhasa, il Potala Palace è il palazzo più antico e alto del mondo, raggiunge i 3767,19 metri al punto più alto.

Il Potala Palace deve il suo nome a una collina sacra nel Sud dell’India, ed è una parola sanscrita che significa “ Dimora di Avalokitevara” (Buddha della misericordia). Leggenda narra che nel settimo secolo, per accogliere la sua sposa, la Principessa Wen Cheng della dinastia Tang (618-907 d.C.), l’allora Re tibetano Songtsen Gampo fece costruire un palazzo di nove piani con più di mille stanze sulla Collina Rossa e lo chiamò Potala. Successivamente, con la caduta della dinastia di Songtsen Gampo, l’antico palazzo fu quasi interamente distrutto dalle guerre. Quello che vediamo oggi è l’architettura della Dinastia Qing (1644-1911 d.C) e il risultato di continui ampiamenti dal diciassettesimo secolo.

 

Strutture Principali

Il Potala Palace è costituito da due parti, il Palazzo Rosso centrale e le due ali laterali chiamate Palazzo Bianco.

Il Palazzo Rosso o Potrang Marpo è la parte più alta del Potala Palace che è interamente dedicata agli studi religiosi e alle preghiere buddhiste. La pittura rossa rappresenta l’assenza di patria ed il potere. Il palazzo è un’intricata pianta di sale, cappelle e librerie su più livelli, con arsenale di piccole gallerie e passaggi serpeggianti: la Grande Sala Ovest, la Cava Dharma, la Capella dei Santi, la Tomba del Tredicesimo Lama ecc. Con i suoi 725 metri quadrati la Grande Sala Ovest è la più grande del Potala Palace, affrescata con meravigliosi murali. Attorno ad essa ci sono tre cappelle, la cappella est, quella nord e quella sud. La Cava Dharma e la Cappella dei Santi sono le uniche due strutture rimaste dell’edificio del settimo secolo con le statue di Songtsen Gampo, della Pricipessa Wen Cheng e della Principessa Bhrikuti all’interno.

 

Il Palazzo Bianco o Potrang Karpo in tempi antichi adibito a ufficio del governo del Tibet, divenne la residenza dei Dalai Lama. Il colore bianco del muro esprime quiete e pace. La Grande Sala Est al quarto piano, con un’aera di 717 metri quadrati, era la sede dei più importanti eventi religiosi e politici. Il quinto e il sesto piano erano gli uffici e le dimore dei reggenti mentre il settimo piano, il più alto, era la dimora del Dalai Lama, divisa in due palazzi chiamati la Camera Est della Luce del Sole e la Camera Ovest delle Luce del Sole, che godevano di un’illuminazione impareggiabile.

Il Potala Palace ha altri edifici annessi, tra cui la Scuola di Logica Buddhista, il seminario, la Casa da pittura, giardini, cortili e perfino carceri. Per più di 300 anni questo luogo ha conservato moltissime reliquie culturali come murali, stupa, statue, thangkas e rari sutra.

Prezzo del biglietto: CNY 100 (nov 1-apr 30); CNY 200 (Mag 1-ott 31) 

Consigli di viaggio: sono emessi solo 2300 biglietti al giorno, 1600 per le agenzie di viaggio e 700 per i turisti individuali.

Orario d’apertura: 09.00-16.00 escluse vacanze ed eventi importanti

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito