Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Templi e Monasteri in Cina

Templi e Monasteri in Cina

Tempio Bingling

Da Giulia,2013-09-03

Grazie alla sua relativa inaccessibilità, Tempio Bingling è una delle poche grotte buddhiste della Cina a essere sopravvissuta pressoché intatta ai tumulti e alle devastazioni della Rivoluzione Culturale del XX secolo. Nel corso di 1600 anni, schiere di artisti appesi alle pareti per mezzo di funi hanno realizzato 183 nicchie e sculture nella roccia porosa. Oggi il sito e isolato dalle acque del Bacino di Liujiaxia (Liujiaxia Shuiku) sul Fiume Giallo. Come avvenne per altre grotte situate lungo la Via della Seta, alcuni facoltosi mecenati, spesso gli stessi mercanti che la percorrevano diretti a ovest, promossero lo sviluppo di Tempio Bingling, che raggiunse l'apice del suo splendore all'epoca della dinastia Tang. Pezzo forte di questo sistema di grotte è la statua alta 27 m di un Maitreya seduto, il Buddha del futuro; di fattura altrettanto squisita sono anche alcune delle statue più piccole raffiguranti bodhisattva e divinità guardiane, recanti una chiara influenza della tradizione indiana.

 

La gita alle grotte buddhiste di Tempio Bingling è una fra le più belle escursioni del Gansu. Non solo vi consente di ammirare la spettacolare arte buddhista che attraverso la Via della Seta si è infiltrata nella regione, ma è anche un'impressionante veduta del Fiume Giallo. Le grotte si trovano all'interno di un canyon vicino al bacino di Liujiaxia sul Fiume Giallo, e sono raggiungibili solo in barca, e in alcuni momenti dell'anno. Da Lanzhou, la prima tappa della spedizione e un viaggio in pullman di 2h, attraverso fertili campi di loess, fino alla enorme diga idroelettrica di Liujiaxia, una visione spettacolare, sospesa sul bacino è circondata da colorate montagne rocciose.

 

Alla diga si sale su un battello che impiega 3h per raggiungere le grotte; durante il viaggio si gode un bellissimo panorama e si ammirano pescatori intenti al lavoro e contadini che coltivano frumento, girasoli e riso sugli argini scuri e ripidi. Il battello entra in una gola straordinaria, dove il fiume si agita e ribolle; vedrete interi tratti di argine trascinati in acqua. Il Fiume Giallo porta con sé circa 35 chili di limo in ogni metro cubo d'acqua: da qui deriva il suo aspetto sempre scuro e il suo nome. Il battello attracca proprio sotto le grotte di Tempio Bingling. Tagliate dentro pareti a strapiombo, fra scenari mozzafiato sopra un affluente del fiume, le grotte sono 183. Si annoverano fra i primi grandi monumenti buddhisti della Cina, iniziate sotto gli Jin occidentali e continuate dai Wei settentrionali, dai Tang, dai Song e dai Ming. La scultura centrale, a cui ci si avvicina per mezzo di un vertiginoso intrico di scale e rampe, è un gigantesco Buddha seduto di 27 m, scolpito sotto i Tang. L'arte della pittura a Tempio Bingling raggiunse il culmine sotto le dinastie dei Song e dei Ming. Sebbene quasi tutti gli affreschi di questo periodo siano stati lavati via, il sito conserva comunque molte piccole figure di fattura squisita.

 

Sul lato opposto del canyon, all'interno di un tempio, c'e la statua di un grande Buddha addormentato. Per salire le scale che accedono alla grotta 169 occorre acquistare un biglietto speciale (Y300). Esistono due diversi biglietti d'ingresso: il primo per l'area panoramica sul Fiume Giallo (Y20), il secondo per le grotte (Y30). 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito