Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Templi e Monasteri in Cina

Templi e Monasteri in Cina

Tempio del Budda di Giada

Da Antonello,2013-11-08

Durante il regno dell’imperatore Guang Xu della dinastiaQing (1875-1908), Hui Gen, un monaco del monte Putuo era stato in pellegrinaggio in Tibet ed aveva attarversato imonti Wutai ed Emei, ed era infine arrivato in Birmania. Mentre era là, il signor Che Jun-Pu, un emigrante cinese residente in birmania, donò a Hui Gen cinque statue di Buddha in giada, e questo monaco le trasportò a Jiang-wan, Shanghai. Qui costruì un tempio con donazioni e morì poco dopo. Il tempio venne occupato nella rivolta del 1911 e le statue vennero trasferite in via Maigen.

 

Più tardi un Monaco chiamato Ke Chen costruì un nuovo tempio su un terreno donatogli da Sheng Huaisheng. Questo era un anziano ufficiale della corte Qing, e suo padre e suo zio erano seguaci buddhisti. Costruirono una casa dal tetto in paglia sul fiume Zhuanghuabang, a nord-est di Shanghai. Questa viene considerato il predecessore del tempio.

 

Anche se la storia del tempio di giada non è particolarmente antica, lo stile architettonico classico e tradizionale rende il tempio unico ed inimitabile in questa città moderna. La sala Devajara, quella Mahavira e la torre di giada costituiscono la struttura portante del tempio, e sono affiancate dalle sale Kwan-yin dian, Amitabha dian, Zen Tang, la sala da pranzo e del Buddha reclinato. Al fondo della sala è collocata una radiosa statua di Guanyin, circondata da un gruppo di statuette. Dietro al tempio principale c’è un piccolo cortile graziosamente ornato da piante. Più di 7000 sutra Dazang sono custoditi nella torre del Buddha di giada, e sono reperti culturale dal valore incalcolabile.

 

Questo tempio è dedicato sia alla Terra Pura che ai Chan tradizionali del buddhismo Mahayana. il vanto del tempio sono due meravigliose statue di Buddha in giada bianca. Le due statue del Buddha in giada furono portate a Shanghai dalla Birmania via mare. Il buddha seduto (alto 1,95 metri) è ospitato nella torre del Budda di giada, mentre quello reclinato, rappresentante la morte di Buddha, è nella sala del Buddha reclinato. Il tempio ospita anche un Buddha reclinato in marmo molto più grande, donato da Singapore, e spesso i visitatori confodono questo con l’originale, più piccolo. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito