- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Templi e Monasteri in Cina
Tempio Jokhang
Situato in Barkhor Square a Lhasa, il Tempio Jokhang è il primo e più sacro tempio buddhista in Tibet. Lo stile architettonico del tempio è una combinazione di differenti caratteristiche architettoniche indiane, cinesi e nepalesi. Per tutto l’anno moltissimi buddhisti tibetani vengono in pellegrinaggio da tutto il Tibet e altre province come Qinghai, Gansu e Mongolia Interna, solo per visitare questo tempio.
A metà del settimo secolo, il grande Re Tibetano del Regno di Tubo, Songtsen Gampo (617-650 d.C), sposò la Principessa nepalese Tritsun e la Principessa cinese Wen Cheng, ognuna delle quali portò in Tibet una statua di Sakyamuni.
A quel tempo c’erano molti pochi edifici e le persone vivevano in tende, figurarsi parlare di palazzi. Per adorare e conservare queste preziosissime statue, la pricipessa Wen Cheng suggerì di costruire due templi. Secondo la leggenda, parecchie inondazioni si verificarono durante la costruizione. La principessa Wen Cheng spiegò che l’altopiano del Tibet e del Qinghai era una Raksasi distesa e che il lago, dove avrebbero voluto costruire il Tempio Qinghai era il suo cuore, mentre le acque del lago il suo sangue. Per rafforzare il trono del Regno di Tubo avrebbero dovuto costruire il tempio sul lago per eliminare Raksasi ed unificare il reame. Bianche capre furono impiegate per portare sabbia e terra nel lago di modo da riempirlo. Per commemorare l’enorme lavoro svolto da queste capre, il Tempio Jokhang venne inizialmente chiamato Rasa, che in tibetano significa “capre che portano la terra”. Quando visiterai il tempio, in una delle sale troverai la statua di una carpa, ricoperta d’oro e venerata come una divinità tuttora.
Il monastero Ramoche fu costruito per celebrare la statua a grandezza naturale dei Sakyamuni a ventidue anni, mentre il Tempio Jokhang celebra la statua di Sakyamuni a otto anni. Nel 710 d.C la principessa cinese Jin Cheng, sposò un altrò Re di Tubo, e invertì la posizione delle due statue. Oggi Sakyamuni ventiduenne è nel Tempio Jokhang e quello di otto anni nel Monastero Ramoche.
Si dice ci siano solo tre statue di Sakyamuni a grandezza naturale in tutto il mondo che vennero modellate sul reale aspetto di Sakyamuni all’età di otto, venti e venticinque anni, tutte conservate in India originariamente. La statua di Sakyamuni a otto anni che la principessa Tritsun portò a Lhasa fu danneggiata, ed ora non è più integra. Quella di Sakyamuni venticinquenne fu persa. Quella che lo ritrae a vent’anni è la più preziosa e raffinata delle tre. La principessa Wen Cheng ci mise tre anni a portare la statua da Chang’an a Lhasa. Il valore spirituale e culturale della statua è incalcolabile. I buddhisti tibetani fanno moltissima strada per venire ad adorarla, non tanto perché è una reliquia culturale ma perché sono convinti che la statua rappresenti le esatte sembianze di Sakyamuni 2500 anni fa, è un’opportunità di osservare il viso della divinità. Lhasa è una città sacra in parte anche per questa statua.
Il tempio Jokhang non è subordinato ad alcuna setta buddhista, ed è sempre nel luogo ove sono tenute le maggiori cerimonie buddhiste in Tibet. Quando il regime di Ganden Podrang fu stabilito dal Quinto Dalai Lama, gli uffici del suo governo vennero installati in questo tempio. La Cerimonia d’Iniziazione del Dalai Lama e del Panchen Lama si tenevano in questo tempio, come ogni anno qui si tiene il Festival della Grande Preghiera.
Biglietto d’ingresso: CNY 70
Orario d’apertura: 09:00 to 18:00
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Tempio di Hanshan01/28/2021
- Il Tempio Wuhou06/19/2020
- Parco Expo dei Giardini05/29/2020