- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Arte Cinese
Mendun
Mendun è un componente molto caratteristico della porta. È usata nella residenza tradizionale dei popoli cinesi, soporattutto in Siheyuan.
I Mendun sono un paio di sculture di pietra che fiancheggiano la porta d'entrata di una casa. Le loro caratteristiche rivelano la classe sociale o la professione del proprietario. A Pechino, non se ne installano più ma ce ne sono ancora.
Il Mendun è contemporaneamente ornamentale e pratico; aiuta a fissare la soglia ed a mantenere il portale. Certi mendun sono indipendenti dalla costruzione, come per esempio i leoni di pietra di Tian'anmen, del Palazzo d'Estate o della Città Proibita.
Il leone è un privilegio imperiale. Altri fanno corpo con la porta. Questi hanno tre forme: il leoncino, che resta sempre all'interno della porta, il Mendun a forma di tamburo (militare di alto grado) oppure di forma rettangolare (funzionario di governo). Soltanto due paia di Mendun sono ritrovati che avevano la forma di un vaso e due altre paia erano di forma poliedrica. La forma a tamburo è più antica di quella cubica. Soltanto le grandi famiglie vi avevano diritto. Per manifestare la loro condizione sociale e la loro fortuna, gli altri funzionari installavano dei Mendun di marmo e raramente dei personaggi venivano scolpiti su una superfice così ridotta.
I Mendun sono ornati di fiori (loto, peonia, crisantemo), animali(liocorno, leone, che significano ricchezza e potere, e appartengono alle residenze principesche), piante(pino, bambù, prugno, che rappresentano la passione elegante dei letterati) e personaggi (gli Otto Immortali).
I vari motivi interpretano la cultura tradizionale religiosa e il concetto di classe della società feudale. Per esempio, il numero di boccoli sulla testa di un leone indica strettamente lo status della famiglia. Il leone di un mandarino superiore ne aveva tredici. Il pipistrello simboleggia per omonimia la felicità; se ha in bocca delle monete, significa il desiderio di pervenire alla felictà. Se è combinato con il simbolo dell'infinito, indica la felicità suprema.
L'unione del pipistrello e del qin, uno strumento musicale, rappresenta la celebrazione della felicità. Una gazza che canta su un ramo di prugno annuncia l'arrivo della primavera. Un vaso, contenente spighe di grano, riso, orzo e delle quaglie, è la pace in qualunque stagione. Tre alabarde esprimono il desiderio di salire di grado e di fare fortuna.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021