Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Costumi della Cina

Costumi della Cina

Tradizioni Cinesi di Inizio Autunno

Da Irene,2018-11-16

Il tradizionale calendario lunare cinese divide l’anno in 24 periodi solari. Il periodo solare, culturalmente parlando, è tutt’oggi usato per aiutare i cinesi a capire quando mangiare i piatti tipici,celebrare le cerimonie tradizionali ed inoltre ogni periodo corrisponde a dei determinati suggerimenti per condurre una vita sana.

L’inizio dell’autunno avviene ogni tredicesimo giorno solare dell’anno. Questo periodo rappresenta la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno,perciò si sta avvicinando una stagione proficua.

A riguardo, i cinesi hanno una serie di interessanti tradizioni per il periodo di Inizio Autunno.

 

 

 

Tigre Autunnale

Nonostante il periodo di Inizio Autunno segni l’inizio dell’autunno, il clima caldo non sarà presente fino alla fine del periodo. I giorni caldi dopo il periodo di Inizio Autunno, solitamente gli ultimi 30 giorni, sono chiamati “Tigre Autunnale” o “Estate Indiana”. A causa delle numerose precipitazioni, è un periodo piuttosto afoso e di massima calura.

 

 

 

Ripopolamento autunnale

Dal primo giorno di Inizio Autunno, le persone sono solite pesarsi e comparare il proprio peso rispetto a quello di inizio estate. Se hanno perso peso durante l’estate, allora all’inizio dell’autunno, lui o lei si possono rimpinzare di ogni tipo di cibi squisiti, specialmente di carne.

 

 

 

Mangiare pesche

Ad Hangzhou, le persone mangiano pesche dal primo giorno di autunno. Tali pesche sono tenute protette all’interno di un forno fino alla vigilia del Nuovo Anno, a bruciare avvolte nelle ceneri. Gli abitanti credono che in questa maniera, si possano prevenire le piaghe per l’intero anno.

 

 

 

Mangiare fagioli rossi

Sin dalla dinastia Tang (618-907) e Song (960-1279), gli abitanti a Yiwu, nella provincia dello Zhejiang, mangiano fagioli rossi dal primo giorno di autunno. Prendono dai 7 ai 14 piccoli fagioli e li mangiano con dell’acqua di buona qualità. Ma quando li mangi, devi tenere la faccia rivolta verso ovest, perché così puoi evitare la dissenteria durante la stagione autunnale.

 

 

 

Un commovente autunno

Esiste un’usanza che si chiama “commovente autunno”, comune a nord dello Jiangsu. Alla vigilia del primo giorno d’autunno, le persone possono toccare e prendere ogni tipo di frutto dai giardini pubblici o privati, dove i proprietari non si possono arrabbiare e non gli deve interessare quanto perderanno. Molti giardinieri infatti lasciano i propri gustosi frutti sul campo, apposta per gli ospiti che giungeranno durante la notte.

Viaggio su Misura Disegna Subito