Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Feste della Cina

Feste della Cina

Festa della Torcia, il Carnevale d'Oriente

Da Elisabetta,2016-05-27

La Festa della Torcia è una grande festa tradizionale tra alcune minoranze etniche, come Yi, Bai, Hani, Lisu, Naxi, Pumi e Lahu nel Sud-ovest della Cina. Di solito la festa cade ai primi giorni di giugno del calendario lunare, con tre giorni di festeggiamenti. Le torce illuminate sono i simboli della festa, da qui venuto il suo nome.

 

L’origine della festa forse ha il rapporto con l’adorazione del fuoco degli antenati. Credevano che il fuoco poteva respingere gli insetti, i diavoli e proteggere la crescita dei cereali. Per alcune minoranze etniche, condividere l'esperienza della coltivazione con i giovani dagli anziani è una tradizione della festa.

 

Durante la Festa della Torcia, ogni famiglia ha bisogno di accendere una torcia e tenerla per illuminare ogni angolo nella camera e passeggiare per i campi. Alcuni abitanti del villaggio hanno anche la parata della torcia in modo da scacciare tutte le sfortune e pregare per un buon raccolto. L’usanza di tenere una torcia per illuminare intorno e passeggiare per i campi è stata trovata anche tra la gente dell’Etnia Han nella Dinastia Song. Nelle Dinastie Ming e Qing, le persone nell’est della Provincia di Zhejiang e Jiangsu pure avevano questa usanza. L’attività più interesante è la Serata di Gala Falò. La gente gioca gli strumenti musicali come yuesheng, yueqin e sanxian, canta e balla per tutta la notte.

 

 

Durante la festa, le grandi torce legati con legno di pino secchi, lightwood vengono eretti in tutti i villaggi, le piccole torce sono davanti alla porta di ogni famiglia. Quando scende la notte, le torce sono illuminate e i villaggi sono brillanti come di giorno. All'interno dei villaggi, giovani uomini e donne cantano e ballano intorno alle grandi torce che continuano a bruciare per tutta la notte. Altre attività come il canto e serata di ballo, corse di cavalli, corride, tiro con l’arco e lotta si svolgono anche durante la festa. Ci sono le fiere in corso. In alcune zone, i vari riti religiosi vengono eseguiti a pregare per un raccolto.

 

La Festa della Torcia dimostra il culto per il fuoco dei gruppi etnici. Possiamo avere una conoscenza della cultura attraverso tutte le usanze e le attività della festa.

Viaggio su Misura Disegna Subito