Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Clima in Cina

Da Luis,2013-09-05

Il clima della Cina è simile a quel dell’Italia: ci sono quattro stagioni distinte. Dato che la Cina copre un grande superficie, le condizioni e le situazioni possono variare molto dalla regione alla regione.

 

Nord

L’inverno del nord della Cina cade dal dicembre al marzo e fa incredibilmente freddo. La temperatura di Pechino non può raggiungere 32 gradi Fahrenheit, anche se durante l’intero inverno è secco e sereno. Dal nord della Grande Muraglia fino alla Mongolia Interna e Heilongjiang, fa molto più freddo con la temperatura sempre sotto il punto di congelamento. Potrai vedere i magnifici duni di sabbia coperti dalla neve, anche le montagne coperte di neve quasi tutto l’inverno. L’estate nel nord è circa dal maggio fino all’agosto. La temperatura di Pechino può superare 100° Fahrenheit. I mesi luglio e agosto sono anche i mesi di pioggia per la città. Sia nel nord sia nel sud, la maggior parte delle precipitazioni è durante l’estate. La primavera e l’autunno sono il periodo migliore per vistare il nord. La media temperatura in giornata è circa 70-85 gradi Fahrenheit e c’è meno pioggia. Anche se in giornata soprattutto durante il mezzogiorno può essere caldo, la serata è molto fresca e piacevole. Nella presto primavera o il tardo autunno la serata potrebbe essere con gelo.

 

Centro

Nella zone del Fiume Azzurro inclusa Shanghai l’estate è lunga, calda e umida. Wuhan, Chongqing e Nanchino sono considerate i tre forni dai cinesi. Puoi immaginare l’alta temperatura da aprile a ottobre. L’inverno è corto e freddo, quasi tanto freddo quanto a Pechino. Anche se non è possibile indicare un periodo ideale per fare le visite, la primavera e l’autunno sono probabilmente i migliri.

 

Sud

Nel sud Cina, la zone intorno a Canton, i caldi e umidi periodi durano da aprile a settembre, e la temperatura può raggiungere 100 gradi Fahrenheit, che sono anche il periodo di pioggia. È possibile incontrare tifone durante luglio e settmbre. C’è un corto inverno dal dicembre al marzo, non fa così freddo come il nordo, ma la previsione del tempo non indica la temperatura molto precisamente, quidni è meglio portare un vestito pesante. L’autunno e la primavera sono periodo migliore di fare le visite, con la temperatura in giornata dal 70 all’80 gradi Fahrenheit. Ma, il tempo può essere un pò umido e freddo con tanta pioggia, quindi attento.

 

Nord-ovest

Cerca di evitare il nord-ovest della Cina durante l’estate. La città industriale Urumqi in questo periodo è triste per le visite anche se è un buon periodo di visitare il Lago di paradiso che è situato nelle montagne orientali della città, e la città Turpan ha una temperatura incredibilmente alta circa 118 gradi Fahrenheit. Nell’inverno, questa zona è così fredda come il resto del nord della Cina. In Urumqi la media temperatura in gennaio è circa 50 gradi Fahrenheit sotto zero, con la minima 86 gradi Fahrenheit, anche la città Turpan. La primavera e l’autunno sono i migliori periodi di fare le visite.

 

Nord Centrale

Pechino, Xi’an: Qualche neve e pioggia durante l’inverno. Il tardo inverno e la presto primavera portano tempeste di sabbia e nebbia.

 

Sud Centrale

Shanghai, Canton: L’estate è calda e umida con pioggia frequente. L’inverno è più corto, fresco. 

Viaggio su Misura Disegna Subito