Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Templi e Monasteri in Cina

Templi e Monasteri in Cina

Monastero Sera

Da Gaetano,2013-09-03

Il monastero Sera è ai piedi della collina Taipu, situato nel sobborgo a nord-est di Lhasa. È uno dei tre famosi monasteri di Lhasa, assieme al Monastero Drepung e a quello Ganden. Il Monastero Sera è dedicato a Gelugpa, o Setta del Copricapo Giallo, una branchia del buddhismo tibetano, fondata da Tsong Khapa. Jamchem Chojey, un discepolo di Tsong Khapa che costruì il monastero nel 1419 durante la dinastia Ming (1368-1644). Il monastero venne chiamato Sera che significa rose selvatica in tibetano, perché le colline dietro di esso erano coperte di rose selvatiche in fiore quando il monastero venne edificato.

 

Il monastero è magnifico e copre un’area di 114.946 metri quadtrati. Gli edifici principali sono la Sala Coqen, Zhacang (collegio) e Kamcun (dormitorio). Scritture in polvere d’oro, delicate statue, scenici abiti e mura non parallele sono alcune delle caratteristiche di queste sale. Qui si tengono vivaci dibattiti sulla dottrina Buddista, e qui vi è un diverso stile rispetto agli altri monasteri di Lhasa.

 

Sala Coqen

La sala Coqen, costruita nel 1710, è un edificio a quattro piani nell’area nord-est del monastero. Questa è la sala principale dove si tengono molti rituali, sostenuta da 125 pilastri di varie altezze e copre un’area di 2.000 metri quadrati. Consiste in cinque cappelle che onorano Maitreya, Sakyamuni, Arhats, Tsong Khapa e Kwan-yin dalle cento mani ed undici faccie. Il delicato Gangyur di Tripitaka in tibetano è il tesoro più prezioso del monastero, che ora possiede 105 dei 108 volumi originali. Questi volumi dal valore incalcolabile, i primi sutra dipinti ad incisione in Cina, vennero donati a Jamchen Chojey dall’imperatore della dinastia Ming.

 

Zhacang

Zhacang, che significa Collegio Buddhista in tibetano, è il luogo dove i monaci studiano i classici del Buddhismo. Ci sono tre Zhacang nel monastero, Me Zhacang, Je Zhacang e Ngaba Zhacang. La più antica è quella Me, costruita nel 1419 durante la dinastia Ming ricoperta da affreschi ben preservati. In quella Je viene esibito un Hayagriva molto famoso in Tibet. La Ngaba Zhacang è la più piccola e nuova, dove è adorato il fondatore del tempio, Jamchem Chojey.

 

Kamcun

Kamcun sono i dormitori dove i monaci mangiano e si riposano. Il Monastero Sera ha circa trentatre Kumcun ognuno con un cortile centrale. Questi edifici ospitano le sale di lettura della dottrine, le case dei monaci e le case da tè. La grandezza dei Kamcun varia, come varia il numero di monaci ospitati in ogni dormitorio. I lama provenienti da località confinanti sono sistemati assieme nei dormitori.

 

Il festival Sera Bengqin è un grande festival che si tiene al monastero Sera il 27 dicembre del calendario tibetano ( febbraio nel calendario gregoriano). In questo giorno, un Pestello Dorje è accompagnato al Potala. Il Dalai Lama prega Buddha perché conferisca forza al pestello e lo benedica. In seguito, il Khenpo (presidente) della Ngaba Zhacang passerà il pestello sui monaci e sui seguaci che ritengono che la forza ed il supporto di Buddha sia trasferito col pestello. Diecimila seguaci partecipano a questo evento che ha luogo solo nel Monastero Sera.

 

Dibattito delle Dottrine Buddhiste

La Gelygpa o Setta del Copricapo Giallo del Buddhismo Tibetano studia le dottrine Buddhiste usando un processo passo per passo. Oltre allo studio personale, i monaci devono partecipare a dibattiti per incrementare la loro comprensione ed avanzare nel livello di studi. Le tradizioni di dibattito nel Monastero Sera sono uniche tra i tre famosi monasteri tibetani di Lhasa. I Lama sono soliti dibattere nelle sale apposite dalle tre di pomeriggio dal lunedì al venerdì. Solitamente i dibattiti durano un’ora e mezza, e possono essere tenuti anche di domenica in occasione di cerimonie rituali. Alcuni giorni invernali, a causa del cattivo tempo, o durante le feste religiose, i dibattiti non si tengono. In una battaglia verbale, i moanci accompagnano le parole con una grande varietà di gesti corporei tra cui l’applauso, colpire i compagni per una risposta o picchiettare le loro perle rituali per avere la virtù di Buddha. Per una visuale buona di questo evento si raccomanda di arrivare con previo anticipo.

 

Durante il festivale Shoton, che si tiene dal 30 giugno al 6 luglio del calendario tibetano (agosto circa nel calendario gragoriano) si tiene il Festival del Buddha Fiorente. Questa è una meravigliosa occasione per onorare il Bhudda aperta sia ai locali che ai turisti.

 

L’unico posto di sepoltura sacra a Lhasa è la collina dietro il Monastero Sera, ma ai visitatori non è concesso assistere al rito di sacra sepoltura.

 

Orario d’apertura: 09:00 to 16:00

Tempo di visita raccomadato: due ore 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito