Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Montagne e Colline in Cina

Montagne e Colline in Cina

Monte Songshan

Da Bonati,2013-11-15

Songshan, la patria montuosa dei leggendari monaci combattenti del Tempio buddhista chan (zen) di Shaolin, è anche il monte centrale dei cinque picchi taoisti e il possibile sito del più antico santuario taoista: il Tempio Zhongyue.

 

Il “brutto anatroccolo” della zona è la città di Dengfeng, ai piedi della montagna, regolare punto di partenza delle visite guidate a Songshan.

 

Meno di due chilometri a nord-est di Dengfeng ha sede l’Accademia di Songyang (Songyang Shuyuan), fondata in epoca Song (960-1279): si tratta di una delle quattro grandi accademie confuciane, ma in precedenza fu anche monastero buddhista e tibetano. Le altre accademie sono ubicate nelle province dello Hunan e del Jiangxi. Sebbene sia un importante monumento confuciano, Songyang offre poco, a parte due (un tempo tre) vecchi cipressi deformi, nominati “generali” dall’imperatore Han Wudi quando questi salì sulla montagna nel 110 a.C.

 

Cinque chilometri a nord-ovest sorgono la pagoda e il Tempio Songyue. Entrambi risalenti al VI secolo d.C., sono tristemente in rovina. Ospitarono l’imperatrice Wu Zetian della dinastia Tang quando venne a Songshan per offrire sacrifici.

 

Partendo dall’Accademia Songyang e dirigendosi a nord si raggiunge il Picco Centrale, la cima più elevata dei monti Songshan (1490 metri). A est di Dengfeng inizia un altro sentiero che conduce in vetta. Qui si trova il Tempio Zhongyue (Zhongyue Miao), che pare risalire al 215 a.C., benché gli edifici attuali siano di epoca alquanto più tarda. Le due colonne scolpite a sud del tempio principale, in ogni caso, furono erette nel II secolo d.C.

 

Una funivia college il Tempio Shaolin alla catena Songshan verso ovest, ricca di passeggiate tra rupi e boschi. 

Viaggio su Misura Disegna Subito