Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Musei in Cina

Musei in Cina

Museo di Shanghai

Da Nello,2013-08-07

 Ubicato in Piazza Renmin, nel cuore di Shanghai, un’area di grande valore commerciale, il museo di Shanghai, unico dal punto di vista architettonico, raccoglie una magnifica collezione di arte e di antichità cinesi. Se durante il vostro soggiorno in Cina potete visitare un solo museo, scegliete questo: un’appendice gradita e di classe agli itinerari di viaggio. Passarci un’intera giornata è facile, dopo è facile tornarci.

 

Il museo, costruito nel 1994 e per molti aspetti simbolico della nuova Cina, è una trasformazione della sede precedente, situata su Henan Nanlu. L’ingresso è gratuito, ma evitate per quanto possibile gli esosi caffè serviti nella casa da tè del Padiglione Yen Yu Yun, al piano superiore. L’interno del museo, pieno di luce grazie all’imponente atrio, è emozionante così come lo è il piano superiore, a cui si accade tramite un’ampia scalinata. Le gallerie sono state concepite in modo intelligente, tenendo presenti le necessità dei visitatori: l’atmosfera soffocante e sonnolenta dei musei socialisti di un tempo è svanita. I millenni di storia cinese sono splendidamente spiegati nelle singole gallerie. Qualunque sia il vostro interesse-bronzi, sculture, calligrafia, dipinti, sigilli, giade, arredi Ming e Qing, o la perfezione suprema delle ceramiche esposte nella Galleria Zande Lou-, il museo lo soddisferà in pieno. Qui troverete i pezzi migliori rimasti in Cina.

 

Piano Terra

La Galleria Woo Po-Shing raccoglie i bronzi cinesi a partire dai modelli primordiali, di epoca compresa tra ilⅩⅦ e il Ⅲ secolo a.C. Notare i feroci decori taotie dei bronzi Shang, testimonianze del credo sciamanico. La mostra illustra l’evoluzione di questa forma artistica lungo la successiva dinastia dei Zhou e nel periodo delle Primavere e degli Autunni.

 

Il negozio su questo piano offre un’impressionante varietà di libri d’arte cinese, compresi testi sulla cultura del Pease. C’è anche una buona scelta di cartoline e oggetti regalo.

 

Primo Piano

Per molti la visita della Galleria di Ceramiche Cinesi Antiche rappresenta il pezzo forte del museo, ed è il proseguimento cronologico della Galleria di Ceramiche Zande Lou: una meravigliosa collezione di ceramiche dal neolitico al tardo periodo Qing.

 

Secondo Piano

La magnifica disposizione della Galleria di Pitture Cinesi è splendidamente illuminata e invitante. I dipinti si illuminano solo all’avvicinarsi dell’osservatore per preservare gli antichi colori.Si tratta soprattutto di paesaggi di epoche comprese tra le dinastie Tang, Song, Yuan,Ming e Qing.

 

Terzo Piano

La giada occupa una posizione di rilievo nella cultura cinese, e la Galleria della Giade Cinesi Antiche offre alcuni reperti eccellenti. La collezione raccoglie preziosissime sculture di giada di epoca Shang e anche precedenti , fino alle dinastie più tarde. 

Viaggio su Misura Disegna Subito