Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Strada Barkhor

Da Linna,2013-10-29

La Strada Barkohar, chiamata anche strada dagli otto angoli, è la via mercato che circonda il Tempio Jokhang. Con la costruzione del Tempio la strada divenne molto prosperosa, non è solo una strada circolare attorno ad un edificio importantissimo, ma anche una via ricca di bancarelle e negozi. Oggetti caratteristici tibetani, inclusi manufatti locali, oggetti tibetani d’uso quotidiano si possono comprare in questa via. Ci sono anche ristoranti di cucina tibetana per coloro che vogliono assaggiare i sapori tipici.

 

Si narra che nel 647, il primo Re Tibetano Songtsen Gampo (617-650) fece costruire il Tempio Jokhang, che per la sua magnificenza attrasse subito moltissimi pellegrini Buddhisti, e di conseguenza aparve una strada calpestata. Questa è l’origine della Strada Barkhor. Oggi persino più pellegrini di allora azionano il motore delle preghiere camminando in senso orario dall’alba al tramonto. Potrai anche vedere alcuni pellegrini procedere a carponi lungo la strada. Alcuni hanno camminato per migliaia di chilometri per raggiungere questo luogo sacro. Il modo in cui esprimono la loro devozione ti può dare un’idea della santità di questa religione.

 

Per i turisti, Barkhor Street è un luogo magico che mostra l’aspetto originale di Lhasa. La strada è pavimentata a tavolette in pietra lucidate a mano. Anche se non è larga, ospita migliaia di visitatori l’anno. Su entrambi i lati della strada ci sono negozi e migliaia di bancarelle ad ogni angolo. La maggior parte di esse vende tappeti da preghiera, chuba( vestito tradizionale tibetano) dalle larghe maniche, coltelli tibetani e articoli religiosi in vendita. Alcuni negozi vendono “Thangka” (rotoli dipinti tibetani) che è l’unica forma d’arte in Tibet i cui temi sono sia la religione che storia, letteratura, scienze e costumi. A sorpresa, si possono trovare anche articoli dall’India e dal Nepal.

 

In pratica, Barkhor Street è un luogo ricco di atmosfera religiosa ed un mondo di articoli esotici. Se ne sei attrato, dovrai visitarla. Credi ai tuoi occhi e sarai stupito continuamente.

 

Consigli:

1. Dovresti camminare in senso orario. .

2. È meglio non recarsi nella strada a tarda ora. Poiché ci sono molti vicoli, è facile perdersi. .

3. Commercianti diversi potrebbero vendere lo stesso articolo a differenti prezzi. Meglio chiedere a più venditori informazioni sugli articoli prima di comprarli. Ed ovviamente dovrai contrattare. .

4. Secondo le tradizioni tibetane, i commercianti faranno un prezzo favorevole al primo ed all’ultimo acquirente della giornata

 
Viaggio su Misura Disegna Subito