Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Templi e Monasteri in Cina

Templi e Monasteri in Cina

Tempio del Cavallo Bianco

Da Rizzato,2013-11-15

Impossibile andare in Cina e non visitare almeno un tempio buddista. Tra loro, il più affascinante è sicuramente il Tempio del Cavallo Bianco, in quanto è il primo monastero buddista eretto in Cina sotto la dinastia Han, nel lontano 68 a.C. Trovandosi 12 chilometri a est dalla città di Luoyang, il Tempio del Cavallo Bianco è un AAAA sito turistico in Cina, il cui edificio rettangolare si estende per una superficie di oltre 40.000 mq.

 

La sua costruzione rimonta all'arrivo del buddismo in Cina dopo che l'imperatore Ming degli Han Orientali inviò una delegazione in occidente per studiare il buddismo. Questa tornò dopo tre anni dall'India insieme a due monaci ed un cavallo bianco che portava i primi scritti buddisti e le immagini del Budda. L'anno successivo, l'imperatore fece costruire questo tempio che da allora, con la traduzione di testi, divenne il centro di diffusione della nuova religione. Quindi questo tempio ha una fortissima influenza nella diffusione della dottrina buddista in Cina e anche nei paesi dell’Asia orientale.

 

La soglia del tempio è protetta da due cavalli bianchi di pietra, costruiti in memoria dell’animale sul quale viaggiavano i due monaci cinesi. Dopo ad accogliere i turisti c’è il Padiglione del Cielo, dove sono conservate le statue dei quattro generali posti a difesa del Budda. Qui è conservata anche una campana di 1.200 kg con raffigurazioni di draghi. Quando si raggiunge il padiglione principale, dedicato al fondatore del buddhismo Sakyamoni, si vedono tre stagioni del Budda, ai cui fianchi ci sono il Budda di Bhaisajyaraja e di Amitabha, e 500 arhat splendenti. Il padiglione Piluge conserva invece i sutra indiani portati in Cina dai funzionari sul cavallo bianco.

 

Il Tempio del Cavallo Bianco è stato “la culla del buddismo di Sakyamoni”. Nel corso della storia, questo tempio è stato più volte distrutto durante le guerre, però molti monumenti si sono ben conservati. Dopo ripetuti restauri, il tempio oggi è molto più splendido di prima. Una visita può aiutarti a conoscere meglio il Buddismo e l’origine dei templi buddisti in Cina.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito