Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Tomba Abakh Khoja

Da Mirco,2013-12-04

Tomba Abakh Khoia si trova alla periferia nord-est di Kashgar a Villaggio Hanhao, circa cinque chilometri di distanza dalla città. La tomba è fortemente circondata dalla antica vegetazione rigogliosa e foresta fitta. Con piastrelle smaltate che brillano nel sole, la sua torre emerge nell'azzurro cielo. Tomba Abakh Khoia è un capolavoro di architettura Uigur.

 

In Cina la tomba è meglio conosciuta come la Tomba di Xiang Fei, la unica concubina Uigur tra le 41 mogli dell'imperatore Qianlong della Dinastia Qing (1644-1911). La leggenda racconta che Iparhan, un discendente di Abakh Khoja, emanava un profumo incantevole senza l'uso di profumo, da cui il nome Xiang Fei (concubina di fragranza in cinese). Ha passato 28 anni a fianco dell'imperatore a Pechino, rispettando rigorosamente dottrine islamiche. Indossava abiti etnici ed è servita da un cuoco speciale. Prima della sua morte a 55, ha espresso il suo desiderio di essere sepolto nella sua città natale: Turfan. L'imperatore l’amatava così tanto che ha trasferito la sua bara a Turfan. Il che costava 124 persone e tre anni e mezzo. Il carrello antico che porta la bara di Xiangfei si trova ancora di fronte al mausoleo, crea un tocco di mistero alla costruzione. Secondo reperti archeologici, la tomba autentica di Xiang Fei è in Tomba Orientale di Qing vicina a Pechino.

 

Costruita dal 1640, la tomba si estende su una superficie di circa cinque ettari. Appena dentro la porta è un ampio cortile rettangolare composto da torre, pareti di culto, palazzo di dottrina e la tomba. La tomba è l'edificio principale del gruppo, il mausoleo più magnifico nello Xinjiang. La sua base è rettangolare, con una colonna di mattoni enorme. La cupola della tomba principale è semicircolare con un diametro di 17 metri (55,7 piedi). Alla sua sommità è un edificio circolato da una mezzaluna. La camera è di 36 metri (118 piedi) di lunghezza e 27 metri (88,5 piedi) di altezza. La tomba si affaccia a sud, con una scala che conduce alla parte superiore della tomba. Il cancello della tomba è decorato con motivi in gesso. Le pareti e le cupole sono coperte di verdi piastrelle smaltate. Piastrelle in ceramica con disegni colorati e parole arabe punteggiano i quattro lati. Cinquantotto tombe forniscono luoghi di riposo per cinque generazioni di 72 persone della famiglia Abakh Khoja. Tutte le bare sono ricoperte di seta stupenda e rasa. La bara di pietra di Xiang Fei che si trova discretamente nell'angolo sud-est attira molti visitatori.

 

Tomba Abakh Khoja è ammirata come una architettura islamica ben conservata non solo in Xinjiang, ma anche in tutta Asia centrale.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito