Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Valuta in Cina

Da tiziana,2013-10-29

Reminbi si tratta di la valuta emessa per la prima volta sin dalla fondazione della Banca Centrale nel 1° dicembre 1948. Ora la valuta corrente è la quinta edizione emessa nel 1° ottobre 1999.

 

La moneta cinese è chiamata Renminbi (moneta del popolo) e viene emessa dalla Banca Centrale (Bank of China, la Banca del Popolo della Cina). L'abbreviazione per Renminbi è RMB. Attualmente il RMB è pari a circa 0, 85 euro (1=8.5 RMB).

 

RMB

Unità del Renminbi

 

L'unità base del Renminbi è lo yuan. In base al sistema numerale cinese questo carattere ha due forme: una forma informale (元) ed una formale (圆) usata per prevenire alterazioni ed errori contabili. Uno yuan è diviso in 10 jiao (角). Uno jiao è diviso in 10 fen (分). Il taglio più grande del Renminbi è la banconota da 100 yuan. Il più piccolo taglio è la moneta o la banconota da 1 fen (un centesimo di yuan). La valuta è emessa in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 yuan. Lo yuan è anche in forma di moneta. Esistono poi banconote da 1, 2, 5 jiao e monete da 1 e 5 jiao. I fen sono in forma di moneta.

 

Yuan in cinese significa letteralmente "tondo" o "moneta rotonda", quindi ha anche significato generico per "moneta", ma spesso è anche usato al posto del termine Renminbi.

 

Nei negozi cinesi i prezzi sono solitamente esposti con la cifra e il simbolo 元. È anche comune l'utilizzo di una ¥ barrata seguita dalla cifra per segnalare un prezzo sebbene per il sistema di codifica unicode la ¥ barrata corrisponda allo yen giapponese.

 

Denominazioni

 

Il Renminbi è suddiviso in tre unità base: yuan, jiao e fen rispettivamente 1/1, 1/10 e 1/100. Tutte le denominazioni, dalla più piccola alla più grande, sono disponibili in banconote.

 

La denominazione della banconota è indicata in cinese. La denominazione numeraria è indicata sia con i caratteri del sistema numerale finanziario cinese, sia con i numeri arabi.

 

Alla base delle banconote da uno yuan la dicitura Banca Popolare della Cina è riportata anche in quattro lingue minori: mongolo, tibetano, uiguro e zhuang.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito