Impressione dei Villaggi EtniciP024
Piazza Tian'anmen: Non si può venire a Pechino e non scattare una foto in Piazza Tian'anmen, la più grande piazza del mondo, situata nel mezzo dell'asse centrale di Pechino. Qui, il 1 otttobre 1949, Mao Zedong proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese; ancora oggi, una ritratto di Mao guarda la piazza verso sud ed è protagonista di migliaia di fotografie al giorno. Piazza Tian'anmen è il centro simbolico di Pechino, ma anche di tutta la Cina!
Città Proibita: A nord di Piazza Tian'anmen sorge la Città Proibita (UNESCO), il più grande complesso imperiale del mondo. Le tegole smaltate gialle e le reliquie antiche ti faranno sentire come se fossi tornato indietro ai tempi in cui in queste mura viveva l'imperatore con il suo seguito. Allora l'entrata era negata alle persone comuni ma oggi le porte sono aperte per mostrare al mondo il fascino della storia cinese, in quello che è probabilmente il sito meglio conservato dell'architettura classica cinese.
Tempio del Cielo: Andiamo a visitare un altro sito imperiale molto famoso, il Tempio del Cielo (UNESCO). All'interno di un parco di circa 270 ettari, il cosiddetto Tiantan è un grande esempio di architettura "religiosa" che risale alla dinastia Ming. Fu distrutto diverse volte e quello che vediamo oggi risale agli inizi del Novecento. Qui, due volte all'anno, l'imperatore si recava per pregare gli dei affinchè benedicessero il raccolto o per ringraziarli dei raccolti precedenti. Uno degli edifici più belli di Pechino!
Grande Muraglia Badaling: Partiamo alla volta del monumento più famoso della Cina, la Grande Muraglia (UNESCO). Una delle strutture spettacolari costruite dagli esseri umani e come unica opera visibile dallo spazio. Esploreremo la sezione Badaling della Muraglia.
Tomba Ming: Visita alle Tomba Ming, un luogo antico di sepoltura degli imperatori cinesi. Situato 50 km (31 miglia) a nord-ovest dalla città di Pechino, questo mausoleo contiene tredici tombe della dinastia Ming (1368-1644). Quando Zhudi, il primo imperatore della dinastia Ming, costruì qui la sua tomba, i dodici imperatori successivi ebbero vennero sepolti in quest'area che arrivò ad estendersi in una superficie totale di oltre 120 chilometri quadrati. Ogni anno milioni di turisti si recano alle Tombe Ming per apprezzarne la lunga storia e l'architettura sontuosa.
Via Sacra: Escursione lungo la Via Sacra, che in cinese è interpretata come "la strada che conduce al cielo". La strada è fiancheggiata dalle statue in pietra del mausoleo delle Tombe Ming.
Anatra alla Pechinese : Cena tipica nello storico ristorante "Quanjude" per assaggiare il tipico piatto pechinese, ovvero l'Anatra Laccata Tradizionale.
Palazzo d'Estate: Ci trasferiamo a 15 km dal centro di Pechino, per visitare uno dei Palazzi più belli di Pechino: il Palazzo d'Estate (UNESCO). Una volta resort estivo per la famiglia imperiale, il Palazzo d'Estate è un mix opulento di palazzi, templi, giardini, padiglioni, laghi, viali alberati. È un luogo perfetto in cui perdersi in lunghe passeggiate, fare dei piccoli giri in barca sul lago Kunming, sedersi ed ammirare il paesaggio e l'architettura.. una delle imperdibili visite una volta a Pechino.
Hutong di Pechino: Andiamo a conoscere il vero cuore di Pechino negli hutong. Gli Hutong sono degli antichi e peculiari vicoli urbani di Pechino, distribuiti soprattutto attorno alla Città Proibita. La maggior parte degli Hutong venne costruita durante le dinastie Yuan, Ming e Qing; oggi sono i luoghi della vita dei cittadini comuni, ma anche il palcoscenico dello sviluppo e dell'evoluzione della cultura e della storia di Pechino. Oggi molti Hutong rischiano di scomparire a causa dell'urbanizzazione, quindi bisogna assolutamente andare a rubare qualche scatto!
Tempio Tibetano Yonghegong: Visita al Tempio Tibetano Yonghegong. Inizialmente costruito come residenza del principe Yong, questo fu trasformato in un monastero nel 1723 e divenne il centro della religione e dell'arte lamaiste. Il tempio appartiene alla setta buddista dei Cappelli Gialli e, nella sua sezione centrale, contiene una statua del Buddha Maitreya incredibilmente alta! Tutto il tempio è in stile tradizionale cinese e pieno di ornamenti, oltre che luogo di ritrovo di molte persone che ancora oggi vi si recano per pregare il Buddha.
Parco Qianling e Tempio Hongfu: Il Parco Qianling si trova sul Monte omonimo. Esso rappresenta lo spirito e l'anima dell'Altopiano del Guizhou, e ti offrirà un panorama fatto di alberi antichi, sorgenti limpide e le rocce dalle più svariate forme. Sul Monte Qianling si può visitare il famoso Tempio Hongfu, il tempio più conosciuto della regione e formato da padiglioni splendidi che attraggono pellegrini e turisti da tutto il mondo.
Cascata Huangguoshu: Escursione alla Cascata Huangguoshu, la cascata più grande della Cina. Somigliando alla Via Lattea che discende dal cielo, Huangguoshu vanta delle affascinanti acque e una tipica topografia carsica. La vista della cascata cambia a seconda del punto da cui la si osserva, ma è fantastica da ogni angolazione!
Il Villaggio di pietra Tianlong Tunpu : Questo villaggio, situato ad Anshun, nel Guizhou, è stato costruito per uso militare circa 600 anni fa, durante la dinastia Ming (1368 -1644). I soldati costruirono un villaggio strutturato in pietra e infatti esso è conosciuto come "Ia Prima Città di pietra nel sud-ovest della Cina": addirittura gli utensili quotidiani degli abitanti erano di pietra! Oggi l'area conserva il suo stile originale e il suo ritmo di vita. Vale la pena visitarla!
L'Opera Dixi ad Anshun : Il Guizhou è famoso anche per l'opera Dixi. Questa è probabilmente l'opera più antica al mondo, o una delle più antiche, e risale infatti al periodo Ming (anno1382). La parola Dixi significa "opera di terra" e lo spettacolo viene così chiamato poichè si svolge su un pezzo di terra. In aree del Guizhou come Anshun, dove ci dirigeremo oggi, l'opera Dixi è la principale forma di intrattenimento.
Villaggio Qingman di etnia Miao: Il Villaggio Qingman dell'etnia Miao è famoso per suoi costumi tradizionali. Tutta la gente, uomini e donne, si veste con delle gonne corte. I materiali dei vestiti sono molto semplici, e gli indumenti sono tutti homemade.
Villaggio Xijiang di etnia Miao: Tragitto in auto di 40 minuti per andare a visitare il Villaggio Xijiang dell'etnia Miao, il villaggio più grande in Cina con più di 1000 famiglie.
Villaggio Datang: Visita al Villaggio Datang dell'etnia Miao, uno dei tanti villaggi caratteristici della Cina. Sin da 500 anni tutte le donne in questo villaggio usano indossare una "minigonna" con lunghezza di soli 10cm, sia in estate sia in inverno!
Villaggio di Tang'an Dong: Visita al Villaggio di Tang'an Dong. L'attrazione famosa di questo villaggio è la Torre del tamburo, che è non solo un esempio di architettura ma anche un importante luogo d’incontro. Questo villaggio è circondato da montagne sui suoi tre lati, e da un lato da grandi campi terrazzati.
Ponte del Vento e della Pioggia a Chengyang: Ci fermiamo ad ammiare il Ponte del Vento e della Pioggia a Chengyang. Il ponte è costruito con legno e pietra, come un arcobaleno brillante.Ha cinque padiglioni con verande sostenuti da tre pilastri in pietra. Il ponte è stato così chiamato data la sua capacità di proteggere dalle condizioni atmosferiche naturali. Pricipalmente è fatto di legno ma una cosa è interessante: non sono stati usati chiodi o ribattini, tutti i collegamenti sono fatti da articolazioni in legno! Malgrado i materiali semplici, l'ingegnosità della gente dell'etnia Dong ha fatto sì che il ponte restasse in funzione fino ad oggi.
Terrazze di Riso Longji: Partenza per Longsheng in automobile. Longsheng è famosa per le sue spettacolari Terrazze di Riso Longji (=Spina Dorsale del Drago). Longji ha ricevuto questo nome dato che le Terrazze di Riso assomigliano alla spina dorsale di un drago. Sulla cima della montagna potrai guardare le risaie da lontano e notare la froma del drago.
Crociera lungo il Fiume Li : Splendida crociera di circa 80 km sul il fiume Li, circondati dalla bellezza delle montagne, delle foreste di bambù, dei canneti, e delle formazioni rocciose che si trovano lungo queste acque incontaminate. In questo luogo magico e surreale quattro ore sembreranno volare!
Via Occidentale (Xi Jie): Passeggiata attraverso la famosa Via Occidentale (Xi Jie in cinese), che presenta un misto di tradizioni folcloristiche ed elementi internazionali. Qui si possono trovare diversi negozi di artigianato, laboratori di pittura e di calligrafia, e caffetterie.
Grotta del Flauto di Canna: Il tuo viaggio a Guilin non sarà completo senza una visita alla Grotta del Flauto di Canna, un sito che comprende un affascinante palazzo sotterraneo e un incredibile galleria di sculture calcaree e naturali nelle caverne. E' impossibile descrivere cosa si può trovare qui sottoterra.. ogni elemento sembra frutto di un artista e invece è opera della natura! Non resta che andare e meravigliarsi.
Collina della Proboscide dell’Elefante: Ammireremo la Collina della Proboscide dell’Elefante, uno dei simboli di Guilin. Questa piccola altura si trova nell'Area Scenica della Collina dell'Elefante (Xiangshan Park), sul fiume Li. Questa collina ha la forma di un elefante che sta bevendo acqua dal fiume, e da qui il suo nome. Oltre al magnifico paesaggio naturale circostante, si possono anche osservare diversi templi e pagode nei dintorni.
Collina Fubo: Al di sopra della riva occidentale del fiume Li (o Yulong), si innalza la Collina Fubo. Oggi esploreremo quest'altro sito scenico di Guilin, alto soltanto 213 metri: metà della collina è emersa dall'acqua (62 metri sul livello del fiume), mentre l'altra metà è sott'acqua. Oltre al meraviglioso scenario circostante, sulla collina possiamo trovare un tempio in commemorazione del generale Fubo, costruito durante la dinastia Tang (618-907) e che, appunto, ha dato il nome a questo sito.
Victoria Peak: Arriva alla Victoria Peak con una delle funicolari più antiche e famose del mondo. A differenza delle numerose zone di shopping, cibo e intrattenimento che ci sono ad Hong Kong, questa vetta offre una diversa esperienza a contatto con la natura. Questo luogo è la casa di svariate specie di uccelli e di farfalle, oltre che di serpenti! Animali stupendi che difficilmente potrai rivedere da un'altra parte. Hong Kong non è solo modernità!
Repulse Bay: La Repulse Bay si trova a Sud dell'Isola di Hong Kong. Ci sono varie teorie sul perchè del nome di questo luogo, ma nessuna delle varie leggende è stata mai confermata. Ad ogni modo, questo luogo è così esclusivo che è considerato come l'area di Hong Kong in cui costa più comprare una casa! In più, anche il film tratto dal romanzo dell'autore cinese Eileen Chang, L'Amore in Una Città Caduta, è stato girato qui.
Villaggio dei Pescatori di Aberdeen: Il pittoresco e affascinante Villaggio dei Pescatori non è distante dal trambusto del cuore di Hong Kong, ma al primo sguardo sembra lontano da tutto anni luce. Qui puoi vedere i fili di giunche e di Sampan in vecchio stile, alcune barche che sono case in cui i pescatori e le loro famiglie vivono ancora. Un Giro su una Sampan attraverso la baia è un ottimo modo da vedere il villaggio di Aberdeen.
Pomeriggio libero ad Hong Kong : Tempo libero per scoprire la città di Hong Kong in maniera autonoma: shopping, passeggiate, cibo.. tutto ciò che vuoi tu!
- Voli interni;
- Trasporto in veicolo privato adeguato al numero dei partecipanti;
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti;
- Le tasse e supplementi aeroportuali in Cina;
- Pasti come da programma;
- Sistemazione in hotel con servizi privati inclusa la prima colazione;
- Guide-accompagnatori locali in lingua italiana (a Pechino) o inglese;
- Visite ed escursioni come da programma inclusi gli ingressi nei siti indicati.
- Voli internazionali;
- Le tasse aeroportuali internazionali;
- I pasti non previsti nel programma;
- Le mance;
- Le spese a carattere personale;
- Visto d'ingresso;
- Tutti gli extra;
- Assicurazioni integrative facultative;
- Tutto quanto non incluso alla voce "le quote comprendono".